Podi paralimpici, gli applausi di Mattarella a Giorgia, Margherita e Matteo
TRIESTE. Prestigioso ricevimento al Quirinale per tre campioni paralimpici triestini. Ieri il Presidente della Repubblica ha infatti ricevuto la Nazionale italiana di nuoto paralimpico che ha vinto il medagliere agli ultimi Mondiali di Londra conquistando 50 podi e quella dei giovani atleti paralimpici azzurri che agli Epyg di Lahiti in Finlandia hanno conquistato 44 medaglie.
Tra questi ultimi anche le due portacolori della Triestina Nuoto paralimpica, Giorgia Marchi e Margherita Sorini, e il sedicenne triestino talento del tennistavolo Matteo Parenzan, che nella rassegna continentale giovanile sono riusciti a salire sul podio conquistando risultati eccellenti.
Nel suo discorso il Capo dello Stato ha sottolineato: «Avete dato un grande contributo con questi risultati, avete fatto risuonare tante volte l’inno nazionale ma il contributo che date alla vita quotidiana è altrettanto importante: il nostro Paese cresce insieme a voi. Trasmettete un grande messaggio a tutta l’Italia, grazie per le vostre attività e per il vostro impegno: siete una magnifica rappresentazione dell’Italia».
Il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli ha invece sottolineato: «Credo che lo sport paralimpico italiano stia rappresentando questo Paese, non solo per i risultati, ogni atleta sa che ogni propria parola può aiutare qualcun altro, noi mettiamo in moto il capitale umano di un valore sociale importante». Pancalli ha voluto ringraziare Mattarella: «Dal primo momento ci ha dedicato un’attenzione e un affetto che per noi è benzina e responsabilità per non deluderla». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo