Poker del San Luigi nella sfida-salvezza

TRIESTE. Poker natalizio a domicilio e il San Luigi sorride ancora. Seconda vittoria consecutiva (prima esterna) per i biancoverdi che nell’ultima di andata in serie D espugnano con autorità il campo del Tamai. Tre punti in uno scontro diretto per la salvezza, tre punti meritatissimi giunti al termine di una grande battaglia sportiva che valgono il sorpasso in classifica: ora l’ultimo posto è dei pordenonesi .
I triestini si presentano senza Federico Giovannini (squalificato), Milan Grujic e Stefano Furlan (infortunati). In porta c’è Luca D’Agnolo, la fascia di capitano va a Luca Villanovich (Matteo Ianezic è il vice). Riccardo Male parte dalla panchina in quanto non al meglio. In panca anche il giovanissimo 2003 Ivan Ivcevic.
I biancoverdi partono subito all’attacco collezionando già al 3’ una ghiottissima occasione da rete con Bertoni che in area manda la sfera sopra la traversa. Nell’azione seguente il Tamai si rende pericoloso con Moras, ma Ianezic in scivolata salva tutto. Il team di Luigino Sandrin continua a farsi vedere dalle parti di Pirana con un tiro di Vittore al 17’ fuori dallo specchio della porta e poi con una conclusione di Bertoni neutralizzata dall’estremo difensore di casa.
Al 27’ si vede anche Carlevaris, che, innestato da Bertoni, impegna Pirana costringendolo a rifugiarsi in calcio d’angolo. Al 35’ viene chiamato in causa D’Agnolo, lesto a ribattere la conclusione velenosa di Moras. Al 42’ il San Luigi passa in vantaggio: calcio di punizione rasoterra di sinistro di Cecchini, la barriera friulana si apre e la palla sfila alle spalle di Pirana.
A inizio ripresa il team di Lenisa parte a spron battuto. Nei primi minuti di gioco le furie rosse collezionano due buone occasioni. Al 1’ Smrtnik costringe D’Agnolo a un pregevole intervento con palla deviata in corner. Al 7’ clamoroso errore di Smrtnik che su assist di Arcon manda la sfera sul fondo da buona posizione. Il San Luigi risponde al 10’ con Abdulai che all’altezza del dischetto di rigore si fa parare il tiro. Al 25’ ottimo contropiede sull’asse Abdulai-Bertoni ma la conclusione non è precisa.
Al 27’ l’ennesimo contropiede frutta il 2-0: Cottiga lancia alla perfezione Bertoni che questa volta non può sbagliare. Sul 2-0 i friulani si disuniscono e i triestini ne approfittano. Al 35’ arriva il tris con un preciso colpo di testa di Male splendidamente servito da un calcio di punizione del solito Cottiga. Al 45’ il San Luigi cala il poker con un’altra azione in contropiede finalizzata da Carlevaris che chiude la partita. Il campo del Tamai è sbancato, il San Luigi con orgoglio può dirlo forte: in via Felluga si vuole rimanere in serie D.
Riproduzione riservata © Il Piccolo