Polso infortunato, Nadal salta gli Us Open

NEW YORK. Rafa Nadal non prenderà parte agli Us Open di tennis, ultima prova stagionale del Grande Slam. Il campione spagnolo, vincitore del torneo nel 2013, è stato costretto al forfait da un infortunio al polso.
Infortunio È stato lo stesso Nadal ad annunciare su Twitter la sua decisione: «Mi dispiace molto annunciare che non potrò giocare agli US Open quest’anno, torneo in cui ho giocato 3 finali consecutive nelle mie ultime partecipazioni». L’ex numero 1 del Mondo si rivolge poi ai suoi tanti tifosi e aggiunge: «Sono sicuro capirete che è un momento molto difficile per me dato che è un torneo che amo e dove ho un ottimo ricordo dei tifosi, delle partite di notte, di tante cose... Ora non posso fare altro che accettare la situazione e, come sempre nel mio caso, lavorare sodo per poter tornare ai massimi livelli».
Il 27enne spagnolo si è infortunato lo scorso 29 luglio allenandosi nella propria casa di Maiorca, proprio in vista dei tornei nordamericani sul cemento. Il giorno successivo, Nadal ha dovuto mettere un tutore al polso da portare per due/tre settimane saltando così i tornei di Toronto e Cincinnati. Ora però è arrivata anche la rinuncia agli Us Open. È solo la quarta volta nell’era Open, iniziata nel 1968, che il campione maschile di Flushing Meadows non prende parte al torneo l’anno successivo. In passato era successo a Ken Rosewall nel 1971, Pete Sampras nel 2003 e Juan Martin Del Potro nel 2010. Per Nadal è il secondo forfait negli ultimi tre anni al torneo newyorkese, lo spagnolo era stato costretto al forfait anche nel 2012 per un problema al ginocchio sinistro.
Errani Intanto, debutto amaro per Sara Errani al Connecticut Open, torneo Wta Premier da 710mila dollari sui campi in cemento di New Haven, ultimo appuntamento prima degli Us Open di Flushing Meadows. La romagnola, favorita numero 7, ha ceduto alla ventenne spagnola Garbine Muguruza, una delle emergenti del circuito (numero 26 Wta) che si è imposta in due set: 6-2, 3-6, 6-1 in un’ora e 43 minuti.
Riproduzione riservata © Il Piccolo