Pro Gorizia, ecco il Torviscosa per volare nella finale play-off

Test delicato in Campagnuzza per i biancazzurri apparsi senza più energie Si gioca alle 16: in caso di parità dopo i supplementari passeranno i biancazzurri
Bumbaca Gorizia 20.01.2019 Calcio Pro Gorizia Gemonese © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 20.01.2019 Calcio Pro Gorizia Gemonese © Fotografia di Pierluigi Bumbaca



In questo scorcio di primavera dalle tinte piuttosto spente la Pro Gorizia non pare più quella squadra straordinaria che tifosi e addetti ai lavori hanno potuto ammirare a lungo in questo campionato di Eccellenza all’epilogo. C’è stanchezza, nelle gambe e nella testa dei ragazzi di mister Coceani, che però dovranno trovare in fondo ai loro muscoli, ai loro polmoni e al loro cuore ogni goccia di energia per giocarsi il tutto per tutto nel primo turno dei play-off, in programma questo pomeriggio alle 16 al “Bearzot”. Di fronte ai biancazzurri il Torviscosa, mentre all’orizzonte, in attesa, c’è quel Brian che ha soffiato in extremis la seconda piazza proprio alla Pro, e che attende l’esito di questo match per sfidare la vincente nella finale play-off.

A scorrere classifica e regolamento, i favori del pronostico dovrebbero andare ai goriziani, che si sono piazzati terzi con quattro punti di margine sugli avversari e che hanno il vantaggio di poter sfruttare due risultati su tre: proprio in virtù della graduatoria finale, anche con un pareggio al termine dei tempi supplementari la Pro Gorizia passerebbe il turno.

Messi da parte questi elementi, la ragione e l’andamento delle ultime settimane di campionato dicono però che gli uomini di Coceani non arrivano al meglio a questo snodo fondamentale dell’anno. Tutt’altro. Quella del primo maggio contro il Lignano fanalino di coda e già retrocesso è stata la seconda sconfitta di fila, e a fine marzo proprio il Torviscosa aveva rifilato alla Pro Gorizia, a domicilio, uno dei tre ko nelle ultime quattro uscite. E poi ci sono gli assenti, tanti e pesanti, con la difesa priva sostanzialmente di centrali dopo la partenza per l’Australia di Sfiligoi.

«Sarò schietto: se giocheremo come in queste ultime partite, onestamente non credo che avremo molte possibilità contro un Torviscosa che magari ha mancato dei risultati, ma è in palla – dice con realismo il ds della Pro Gorizia Maurizio Inglese -. Ma è una gara importante, dobbiamo giocarla e faremo tutto il possibile. Sta ai giocatori dare la scossa e trovare le energie e le motivazioni necessarie, perché la sensazione è che al di là delle difficoltà oggettive, degli infortuni e delle assenze, ci sia stato un calo mentale». Così si spiegherebbe anche il “crollo” inatteso contro il Lignano dopo una buona partenza. «Abbiamo sbagliato tanti, troppi gol soli davanti alla porta, mancando di lucidità – dice Inglese -, ma ora è inutile guardare a quel che poteva essere se avessimo vinto con il Lignano. Dobbiamo pensare a questa partita e provare a conquistarci l’ultimo atto in casa del Brian, che ha disputato una seconda parte di stagione importante».

In realtà, alle spalle dell’imprendibile San Luigi, un po’ tutte (Brian e Torviscosa comprese) hanno lasciato per strada punti in gran quantità nell’ultimo mese, evidenziando quanto la stagione sia stata logorante. E allora la sensazione comunque è che oggi vincerà chi ne avrà di più, non necessariamente la più forte. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo