Pro Gorizia in casa Zaule da favorita

La squadra di Coceani è decisa a consolidare il piazzamento in zona play-off
Bumbaca Gorizia 05.02.2017 Calcio, Pro Gorizia Trieste Calcio © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 05.02.2017 Calcio, Pro Gorizia Trieste Calcio © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

GORIZIA. Appena saltata la “misura” fissata come traguardo minimo a inizio stagione, la Pro Gorizia alza l'asticella, e punta a un nuovo finale di stagione da record.

Se, come ha spiegato qualche giorno fa anche mister Enrico Coceani, con l'ultimo successo e la quota 35 punti raggiunta, la Pro Gorizia può di fatto dirsi salva, domani sul terreno dello Zaule inizia una sorta di nuovo campionato, per i biancoazzurri. Un campionato lungo dieci giornate che diventano dieci finali. Una lunga volata nella quale la Pro Gorizia vuol dare tutto correndo a mente sgombra, per provare ad arrivare più lontano (o meglio, più in alto) possibile. I tre punti contro lo Zaule potrebbero ad esempio voler dire salire un altro gradino del podio provvisorio del campionato di Promozione, e consolidare il piazzamento play-off.

«Diciamo che è sicuramente vero che il primo obiettivo fondamentale di questa stagione era la salvezza – dice il ds Maurizio Inglese -, ma al tempo stesso saremmo ipocriti a negare che, dentro di noi, c'era fin dall'inizio la consapevolezza di poter fare anche di più. Ora siamo tranquilli, perché sappiamo che realisticamente parlando siamo salvi, ma al tempo stesso non abbiamo nessuna intenzione di abbassare concentrazione e determinazione, perché abbiamo già alzato la nostra asticella, e puntiamo più in alto. Vorremmo lottare per arrivare almeno ai play off».

La stessa fame di punti, ma per altri traguardi (appunto allontanarsi dalle melme della bassa classifica) l'avrà anche lo Zaule padrone di casa, e dunque Coceani e i suoi ragazzi saranno attesi da una trasferta tutt'altro che facile. «Noi fuori casa ci troviamo sempre molto bene – dice Inglese -, ma contro lo Zaule servirà una grande gara: non so se lo Zaule sarà quello dell'andata, che ci ha fatto male – dice Inglese -, perché in questi mesi ha perso molti punti e sta attraversando un momento delicato. Ma siamo pronti a soffrire, e siamo consapevoli delle nostre potenzialità. La classifica dice che siamo la squadra da battere, e non ci sottraiamo al ruolo di favoriti».

Marco Bisiach

Riproduzione riservata © Il Piccolo