Recanati indomita, Piacenza in caduta

Il punto sul girone: Legion subito protagonista con la Fortitudo contro Treviso

TRIESTE. Aspettando il recupero di stasera alle 20.30 fra OraSì Ravenna e Segafredo Bologna (diretta tv su Sky Sport) che completerà la giornata, la quarta di ritorno del girone Est ha già fornito diversi spunti interessanti domenica scorsa.

Una... Legion abbatte Treviso Esordio col botto per Alex Legion a Bologna: 21 punti con 5/8 da tre punti per il neo arrivato. La Fortitudo domina dal primo minuto il match palesando una freschezza atletica diametralmente opposta a quella di Treviso, in procinto di scaricare l'americano Decosey. Ottima anche la prova di Montano (20 punti), per i veneti non si salva nessuno. La Fortitudo sembra aver trovato il terminale offensivo giusto.

Recanati, colpo a sorpresa Bandiera bianca di Recanati? Giammai, la squadra di Sacco senza Reynolds confeziona una prestazione perfetta a Piacenza, che dal canto suo inanella la terza sconfitta consecutiva in casa: il parziale di 4-15 nella terza frazione segna il match, Hasbrouck (20 punti) e Raspino (15 punti) non bastano per ricucire uno strappo che segnerà il +12 ospite alla sirena.

Udine e la confidenza con l'ultimo quarto Un canovaccio già visto in casa forlivese: dominio per buona parte del match e poi, causa anche un roster ridotto, il crollo nella frazione finale, ad un passo dal traguardo. Sul 69-66 l'Unieuro ha ben due occasioni per prendersi l'overtime, ma le spreca proprio con Crockett, iradiddio per 39 minuti (27 alla fine per lui). Bene Okoye nella GSA con 23 punti e 11 rimbalzi. Udine torna in corsa per i play off.

Ancora il teorema di Smith, Imola cade Dura un tempo la sfida fra Imola e Roseto. Poi una pioggia di triple (11), manco a dirla propiziata da quel fenomeno di Adam Smith (26 punti), e la squadra di casa che si scioglie inesorabilmente. Non bastano i 19 di Hubalek. Gli squali tornano a vincere riagganciando il gruppone in quarta posizione.

Quanto corre Jesi... Golden State... Jesi, nella battaglia per uscire dalle paludi della zona playout, la squadra di casa gioca un basket spregiudicato, correndo e confezionando 110 punti. Dominio totale per tutti i quaranta minuti, prestazioni offensive stellari di Davis (38 punti) e Golden dalla parte opposta (28 punti), i teatini srotolano il tappeto rosso con una difesa imbarazzante. Ora Chieti è in profonda crisi.

Furlani, esordio con vittoria a Ferrara Bagnato con un successo di prestigio il ritorno di coach Furlani a Ferrara. La Bondi comanda per tutta la partita, pur con vantaggi mai oltre la doppia cifra, dovendo arginare un clamoroso Corbett da 34 punti e 6/9 da tre punti. L'infortunio di Bryan nel terzo quarto pone fine alle velleità di rimonta mantovane, per gli estensi è un crescendo griffato Roderick, capace di sfiorare la tripla doppia (16 punti, 13 rimbalzi e 9 assist).

Raffaele Baldini

Riproduzione riservata © Il Piccolo