Ruzzier, Tonut, Spanghero Bossi e Candussi in azzurro

Basket, diramate dalla Fip le convocazioni per le fasi preparatorie delle attività estive delle squadre nazionali. Fra i selezionati anche i goriziani Turel e Mian
Di Matteo Contessa

TRIESTE. Sono iniziate le convocazioni delle Nazionali maschili per l’estate azzurra che inizierà nelle prossime settimane e i migliori talenti di Trieste e della regione sono stati tutti selezionati per le prime fasi di lavoro. Michele Ruzzier e Stefano Tonut, per cominciare, sono stati entrambi chiamati per la preparazione a Folgaria, dall’11 al 19 giugno, con il gruppo dell’Italia Sperimentale che, dopo un paio di amichevoli con la Francia a fine giugno a Brindisi e Taranto, andrà in tournee in Cina nel mese di luglio, guidata da Attilio Caja. Ruz e Tonnetto fanno parte di un gruppo di 14 (più SuperFly Spanghero, Baldi Rossi e Udom, ancora impegnati nei playoff che verranno valutati a parte), da scremare dopo Folgaria fino ai 12 che andranno in Cina. Ma in questo gruppo c’è anche il goriziano Fabio Mian, la guardia 22enne goriziana che gioca ad Agrigento.

Per il raduno collegiale della Nazionale Under 20 Maschile, in programma a Roseto degli Abruzzi dall’8 al 15 giugno per iniziare la preparazione in vista dell’Europeo in programma quest’anno a Creta, è invece stato convocato Francesco Candussi. Insieme a lui c’è anche il suo “gemello” Mirco Turel, che si sta attualmente allenando con la Pallacanestro Trieste proprio per essere pronto alla chiamata azzurra, nonchè il reyerino Nicola Akele, oggi pomeriggio impegnato a Udine nella finale-scudetto Under 19 e che nella prossima stagione potremmo vedere in canotta biancorossa nell’ambito della cessione di Ruzzier alla corte di patron Brugnaro. Ma non è finita, perchè il coach Sacripanti ha chiamato anche l’altro triestino Stefano Bossi, che quest’anno ha giocato a Trapani. Sette atleti del Fvg, 4 dei quali triestini, tutti in lizza per una maglia azzurra. Proprio niente male.

Cambiamo argomento. Mercoledì prossimo al PalaRubini, alle ore 20.30, amichevole di solidarietà fra Jadran e Pallacanestro Trieste a beneficio delle popolazioni alluvionate di Bosnia, Croazia, e Serbia. L’ingresso sarà libero, ma all’interno del palasport verranno raccolti fondi, destinati alle popolazioni duramente colpite da questo tragico evento.

@mcontessa1

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo