Scommessa Crnigoj per la Triestina Calcio
Il centrocampista in arrivo negli ultimi anni ha giocato poco. Ufficiale intanto l’acquisto di Faggioli, ma Menta vuole altre due punte

La Triestina corre veloce per rinforzare il suo attacco, e non solo. Dopo non essere riusciti a chiudere l’operazione Tonin lunedì alla fine della sessione, il dg Menta e il ds Franco si sono fiondati sul sempre insidioso mercato degli svincolati. E per il momento i frutti raccolti sono l’ingaggio ufficiale di Alessandro Faggioli e il quasi certo arrivo di Domen Crnigoj, che ieri era già presente a bordocampo in borghese durante l’allenamento e dovrà superare le visite mediche prima del semaforo verde.
Altre due punte?
Ma le operazioni in casa alabardata non si fermano qua: di sicuro si cerca un altro attaccante, ma dalla società trapela che le punte in arrivo potrebbero forse essere addirittura due. Si vedrà, i nomi più caldi al momento restano quelli di Stefano Pettinari e Nicolò Turco, ma curiosamente per entrambi c’è la concorrenza del Cosenza. Pettinari, 33 anni, vanta tantissime stagioni in serie B fra Crotone, Latina, Pescara (con gli abruzzesi anche qualche presenza in serie A), Vicenza, Como, Ternana, Lecce, Benevento e Reggiana, dove la scorsa stagione ha avuto dei problemi fisici. Nicolò Turco è invece un 21enne che dopo un ottimo percorso nelle giovanili della Juve, una volta acquistato dal Salisburgo ha fatto poco nei prestiti al Liefering (serie B austriaca) e al Milan Futuro: potrebbe essere una soluzione per un giovane in cerca di rilancio.
L’occasione di Faggioli
Ma torniamo alle cose certe, prima delle quali l’ingaggio di Alessandro Faggioli, attaccante classe 2000 che ha sottoscritto con la Triestina un accordo di un anno, fino al 30 giugno 2026. A prima vista potrebbe sembrare una scommessa, ma si sta parlando di un ragazzo ancora giovane, che fino a un paio di anni fa i gol in serie C ha dimostrato di saperli fare ma che nelle ultime due stagioni ha trovato qualche difficoltà, pertanto potrebbe trovare nell’Unione una ghiotta occasione di rilancio.
Cresciuto nel settore giovanile del Teramo, ha esordito in serie C in biancorosso a soli 17 anni. Quattro anni fa con l’Ancona ha totalizzato 37 presenze e ben 14 reti, mentre la stagione seguente nell’Entella ha realizzato 7 reti in 32 presenze, entrando molto spesso in corsa. Poi qualcosa si è inceppato negli ultimi due anni: nel 2023/24 si è diviso fra Entella e Arzignano segnando 2 gol, mentre la scorsa stagione ha giocato poco a Cerignola, fra problemi fisici e anche ambientali. Faggioli ha giocato qualche minuto anche nelle prime due di campionato con i pugliesi ed è entrato nella partita di Coppa Italia contro il Verona, sbagliando un penalty nella sequenza finale dei rigori che ha dato ragione all’Hellas. Insomma per lui l’Unione potrebbe essere una bella occasione di rilancio.
La scommessa Crnigoj
Quanto a Crnigoj, il 29enne centrocampista sloveno non ha bisogno di presentazioni: per lui dopo le esperienze con Koper e Lugano, in Italia tanta serie A e B con Venezia, Salernitana e Reggiana. La qualità non si discute, in serie C se sta bene può fare la differenza in mezzo al campo, ma il dubbio è legato ai tanti problemi fisici che lo hanno spesso frenato in carriera. Crnigoj aveva richieste anche dall’estero, ma il rapporto molto stretto con Menta e la vicinanza a casa sarebbero stati decisivi nella sua scelta, che ora però deve passare al vaglio dell’ufficialità.
Riproduzione riservata © Il Piccolo