Serie A2, ecco le avversarie per il Ronchi e il Cervignano

Definiti i quadri del girone B: il via al campionato in programma tra il 3 e il 4 aprile Complessivamente sono 21 le formazioni suddivise nei quattro gironi del torneo



New Black Panthers Ronchi dei Legionari e Sultan Cervignano del Friuli. Queste le due squadre del Friuli Venezia Giulia che, da sabato 4 aprile, saranno ai nastri di partenza del campionato di serie A2 di baseball.

Dopo la rinuncia del Rimini sono 21 le formazioni che si presenteranno al via della nuova stagione.

Nel girone B, accanto a New Black Panthers Ronchi dei Legionari e Sultan Cervignano del Friuli, troviamo anche Tecnovap Verona, Comcor Modena, Bolzano e Dragons Castelfranco Veneto. Pressoché invariati i tre raggruppamenti, con il solo ingresso dei Dragons, mentre ci sono addirittura quattro new entry, rispetto al 2019, nel girone D, dove è confermato solo il Grosseto: completano il quadro di quel girone il Montefiascone, i Red Sox di Paternò, che tornano dopo il ritiro del 2018, i Lancers Lastra a Signa e il Nettuno.

La regular season prevede la disputa di un girone di andata, una fase di intergirone tra i raggruppamenti A e B e C e D e infine un girone di ritorno. Si qualificano ai play-off le prime due classificate di ogni girone. Le semifinali si svolgeranno, al meglio delle cinque partite, da sabato 29 agosto a sabato 5 o domenica 6 settembre in caso di gara5. Al meglio delle cinque anche le due finali che scatteranno sabato 12 settembre e si concluderanno tra sabato 19 e domenica 20.

Il calendario della prima giornata (in programma tra il 3 e il 4 aprile) nel girone B prevede Tecnovap Verona-Sultan Cervignano, Bolzano-Comcor Modena, e New Black Panthers Ronchi dei Legionari-Metalco Dragons.

Poco o nulla si sa invece sui movimenti del mercato delle due formazioni regionali. I New Black Panthers si affidano al nuovo manager, Michele Pilutti, al lavoro da qualche settimana per avviare la nuova stagione agonistica. I ronchesi, poi, hanno raggiunto un accordo di collaborazione sulle categorie giovanili per la stagione 2020 con il team degli Astros Porcia del presidente Marcello Zappia. L’accordo, che vuole essere l’inizio di una lunga collaborazione tra le due realtà, prevede sinergie sulle squadre giovanili Under 15 e sulla squadra di serie C che giocheranno allo stadio Enrico Gaspardis di Ronchi dei Legionari a causa dell’indisponibilità per il team del Porcia di avere un campo di gioco. La squadra seniores di serie C allenata dal manager Massimiliano Zappia utilizzerà i giocatori del team Under 18 di Ronchi dei Legionari e i senories al momento non inseriti nella rosa della serie A2. Da Cervignano, per il momento, si sa solo che Carlos Franco Cruz farà parte dello staff tecnico anche per la stagione 2020.—



Riproduzione riservata © Il Piccolo