Serie C, c’è il calendario dei play-off: si comincia il primo maggio

La Triestina, in caso piuttosto probabile di qualifica, giocherà al Rocco se arriva dal settimo posto in su, altrimenti primo turno fuori. Finale di ritorno il 7 giugno
La Triestina
La Triestina

TRIESTE Facendo i debiti scongiuri (francamente appare difficile immaginare uno scivolone che proietti l’Unione fuori dalla top ten), ma anche con la giusta dose di realismo sul fatto che il quarto posto (attualmente a 11 punti di distanza e occupato dal Sudtirol) è ben difficilmente raggiungibile, i tifosi alabardati faranno bene a non prendere particolari impegni per venerdì 1 maggio: è quella infatti la data del primo turno dei play-off, al quale parteciperanno tutte le squadre dal 5° al 10° posto, fascia nella quale molto probabilmente finiranno gli alabardati. La Lega Pro ha infatti reso noto tutte le date della post season, una sarabanda a ritmi forsennati che inizierà solamente cinque giorni dopo la fine del campionato.

Sarno l’arma in più della nuova Triestina più aggressiva davanti e con maggior qualità
Lasorte Trieste 16/02/20 - Serie C, Triestina - Vis Pesaro,

Al primo turno del Primo Maggio, la quinta affronterà la decima, la sesta giocherà con la nona mentre la settima classificata se la vedrà con ottava. Si gioca in gara secca in casa della meglio classificata, che passerà il turno anche in caso di parità. Appena quattro giorni ed ecco il secondo turno, in programma martedì 5 maggio: qui entrerà in gioco anche la quarta del girone assieme alle vincitrici del turno precedente. Ovviamente la migliore incontra la peggiore classificata e così via, con il medesimo regolamento di partita secca e vantaggio in caso di parità per la compagine meglio classificata. Pochi giorni di pausa e via alla fase nazionale, quando entrano in gioco anche le terze del girone e la vincitrice di Coppa Italia. Ci sarà un sorteggio che prevede cinque teste di serie (appunto le quattro nuove entrate e la migliore tra le vincitrici della prima fase), che non si incontreranno fra loro e saranno accoppiate alle altre cinque.

Da qui in poi si gioca con partite di andata e ritorno: per questo primo turno della fase nazionale le date sono domenica 10 maggio e mercoledì 13 maggio. Qui, in caso di parità di punteggio nelle due partite, passerà la squadra testa di serie, che tra l’altro giocherà anche il ritorno in casa. Il secondo turno della fase nazionale, nel quale entreranno anche le seconde classificate del girone, ripercorre lo stesso criterio con cinque teste di serie e sorteggio: si giocherà domenica 17 maggio e mercoledì 20 maggio. Anche qui la testa di serie ha il ritorno in casa e passa il turno a parità di punteggio.

Ed eccoci alle semifinali, o final four che dir si voglia, dove si pareggia un po’ tutto: ci sarà infatti un sorteggio integrale per gli abbinamenti tra le magnifiche quattro, anche riguardo i campi di gioco di andata e ritorno. In questo caso, a parità di punteggio dopo le due partite, si giocano supplementari ed eventuali rigori: l’andata si giocherà domenica 24 maggio e il ritorno giovedì 28 maggio. Non vale la regola del gol in trasferta. Le due vincitrici disputeranno la finalissima: anche in questo caso si gioca andata e ritorno con eventuali supplementari e rigori in caso di parità di punteggio: le due supersfide andranno in scena martedì 2 giugno e domenica 7 giugno. E a quel punto, delle 28 squadre che hanno iniziato i play-off, solo una potrà festeggiare e raggiungere in serie B le vincitrici dei tre giorni. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo