Serie C Silver, la Dinamo adesso si candida per un ruolo da protagonista
GORIZIA
La vera Dinamo Gorizia, quella che può valere posizioni importanti di classifica per qualità della rosa ed esperienza.
È quella che si è vista a San Daniele nella settima di andata di C Silver, con i neri della coppia Ardessi-Mantesso che hanno sfornato la miglior prestazione del campionato battendo nettamente una squadra da vertice (81-63 il finale) e rimettendo la testa in zona play-off. Una Dinamo praticamente perfetta, con un Moruzzi superlativo (22 punti e tanta sostanza sotto i tabelloni), un Braidot nuovamente ispirato, un Roberto Bullara sempre in testa al gruppo (35' in campo con 13 punti per l'ex serie A) e la coppia di giovani Cossi-Kos protagonisti (20 punti in due). «Siamo straordinariamente contenti della vittoria e ancora di più della prestazione - commenta il vicecoach Mantesso - personalmente faccio un plauso a coach Ardessi che ha azzeccato tutte le mosse in una gara difficilissima. In una settimana siamo passati dalla peggior prestazione della stagione alla migliore, i ragazzi hanno reagito alla grande. L'apporto di Cossi e Kos sarà fondamentale in questa stagione».
E non può che essere contento dei suoi giovani anche il presidente della Goriziana Roberto Rosso. La prima gara della Under 20 in C Silver viene promossa a pieni voti dopo che i ragazzi di coach Glessi hanno messo paura all'imbattuto Sistema Pordenone (finale +12 per gli ospiti, 76-64, ma Goriziana a -5 al 30'), con il trio Ballandini-Parise-Cossaro sugli scudi. «Una prestazione da antologia, inaspettata, sono davvero entusiasta di questo gruppo - racconta Rosso, finalmente sereno dopo settimane complicate -: abbiamo ritrovato unità, si è visto in campo e sugli spalti. In tanti sono venuti a sostenerci. Ci sono ragazzi come Parise, Tomadini e Marchetto che sono con me da quando avevano 5 anni nel minibasket, vederli protagonisti in C è una soddisfazione immensa. Se giocheremo sempre a questi livelli la salvezza non è una chimera».
La salvezza non è una chimera neppure per l'Alimentaria Romans, a patto però di trovare continuità di rendimento. Dopo la grande partita con Cordenons che aveva consentito all'Asar di sbloccare lo 0 in classifica, la squadra di coach Portelli ha fatto un passo indietro cedendo 81-47 in trasferta contro la Servolana in una gara mai in discussione, con la formazione triestina che ha messo in mostra tanti giovani. In casa Alimentaria il solo Rovscek (17) ha chiuso l'incontro in doppia cifra. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








