Serie C Silver, solo la Dinamo porta a casa i due punti Ma con troppi brividi
Un brivido che si poteva evitare, ma almeno per la Dinamo Gorizia è arrivata una vittoria nell'ottava di andata in C Silver, cosa che non è riuscita ad Alimentaria Romans e Us Goriziana, destinate con ogni probabilità a battersi per la salvezza fino al termine della stagione.
La Dinamo invece si riaffaccia in zona play-off, agganciando il sesto posto, dopo il canestro di Kos che a 7" dalla fine ha scacciato gli incubi contro la Humus Sacile, capace di rimontare dal -20 e addirittura di portarsi in vantaggio prima del canestro decisivo del giovane goriziano (74-72 il finale). «Ci è andata bene - tira un sospiro di sollievo il vicecoach Mantesso -: una squadra con giocatori di esperienza come la nostra dovrebbe essere capace di chiudere molto prima le partite. Nell'ultimo quarto siamo stati condizionati dai falli di Federico Bullara e Moruzzi, due giocatori imprescindibili per noi, e dalle troppe palle perse». Oltre al match-winner di giornata e al solito Siro Braidot (25 punti) una nota di merito va a Bonamico, solido come sempre sotto le plance ma stavolta anche in grado di regalare un prezioso contributo realizzativo oltre la doppia cifra (11 punti).
Sono sempre in attacco, invece, i problemi di Romans, che non è riuscita a capitalizzare un'ottima prova difensiva al Carnera di Udine in una gara che visto i padroni di casa della Dgm Campoformido vincere 66-63. Candussi (13) si è affiancato al solito Rovscek (22), ma non è bastato. «C'è rammarico perché la squadra ha interpretato bene la partita - commenta coach Portelli -: difensivamente si è trattato della miglior prestazione della stagione, ma nell'ultima frazione, abbiamo perso 5 o 6 palloni che ci sono costati la partita. Ma la strada è quella giusta».
Ha un'unica strada da percorrere l'Us Goriziana, ed è quella che si basa sul miglioramento dei suoi giovani. Quella che di fatto è l'Under 20 Usg è stata battuta a Trieste dal Don Bosco nello scontro tra i due fanalini di coda del torneo (86-68 per i salesiani) e rimane sola sul fondo a 0 punti. «Il mio pensiero non cambia, non mi abbatto nè devono farlo i ragazzi - commenta patron Roberto Rosso -. Il punteggio è severo ma nella prima parte di gara avevamo raggiunto il +13 e a 4' dalla fine eravamo ancora in partita (-8 e palla in mano, ndr). Dobbiamo trovare al più presto una vittoria che ci regali la serenità che ci aiuti a lavorare bene nei prossimi mesi, verso i play-out».—
Riproduzione riservata © Il Piccolo








