Show di Bincoletto e Megli nel Trofeo dell’Est di nuoto

Ottimi riscontri cronometrici nella competizione che si è svolta a Gorizia La cordenonese e il toscano firmano i loro record nei 50 rana e nei 200 stile
Bumbaca Gorizia 29-06-10 Cormons, Torneo Bigot - Foto di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 29-06-10 Cormons, Torneo Bigot - Foto di Pierluigi Bumbaca

GORIZIA . La cordenonese Bincoletto e il toscano Megli hanno firmato le migliori prestazioni, ma è stata nel complesso un'edizione di grandi nomi e di grandi risultati, la 28° del Trofeo dell'Est di nuoto, organizzato nel weekend alla piscina comunale di via Capodistria dalla Gorizia Mediacom Nuoto. Un'edizione tra le più riuscite per livello tecnico, partecipazione degli atleti e presenza di pubblico, con 791 partecipanti, 28 squadre e tanta gente sugli spalti.

Parlando di risultati non si può non partire dalla strepitosa prestazione di Matilde Bincoletto, vincitrice dei 50 rana in 32”02, mentre la bolognese Lisa Angiolini nei 100 rana ha trionfato in 1' 11”02. Migliori prestazioni maschili invece quella del portacolori dei Carabinieri Filippo Megli (che nei 200 stile, nonostante un po’ di febbre, ha fermato il cronometro a 1'51”10), e quella del compagno di squadra Matteo Restivo, nei 200 dorso con il tempo di 2'03”01, che è anche il record del Trofeo. Risultati di grande rilievo tecnico pure i tempi di Caterina Bisiacchi che fa cadere il record della manifestazione dei 200 sl in 2'07”45 e di Sofia Jurasek (200 misti in 2'22”52, anche questo record della manifestazione). Fra le goriziane nella zona alta troviamo Emma Franzot nei 200 stile e Chiara Ambrosi nei 200 dorso.

Grande apparizione fra i maschi dell’olimpico ranista sloveno, reduce dell’oro ai recenti assoluti della Slovenia, Matiaz Markic, che ha vinto i 50 rana in 29”08, non lontano dal record di Niccolò Martinenghi del 2016.

Prestazioni eccellenti del siciliano Lorenzo Gargano nei 50 farfalla e nei 50 stile grande esibizione di Federico Bocchia, che tocca in 23”32 infiammando il pubblico sulle tribune. Sempre nelle zone calde delle migliori performance troviamo i goriziani Francesco Ippolito (con 52”77 nei 100 stile) e Davide Tominec (53”83). Da segnalare anche l'argento nei 200 misti per lo stesso Ippolito con il tempo di 2'14”50 dietro al big Mattia Bondavalli.Tra i più giovani le migliori sono state Annapaola Salvato del Tergeste nei 200 farfalla, Chiara Lucchese del Gymnasium Pordenone nei 200 rana, Elena Salvagnin del Tergeste nei 200 rana, in campo femminile, mentre nel settore maschile il goriziano Lorenzo Arbo ha dominato i 100 e 200 rana. Per quanto riguarda la classifica a squadra, infine, primo posto il Tergeste Nuoto, e seconde a pari merito Gorizia Nuoto ed Unione Nuoto Friuli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo