Televita sciupone a Mestre L’Agorà non perdona: 3-0

I biancorossi, avanti nel primo e secondo parziale, non sfruttano un set-point nel terzo. Prossimo turno decisivo per la permanenza nella serie B2 maschile
Di Andrea Triscoli
Foto BRUNI TRieste 27.11.2011 Fiera del disco al palachiarbola
Foto BRUNI TRieste 27.11.2011 Fiera del disco al palachiarbola

TRIESTE. È un Televita opaco e sottotono quello che torna a casa dalla trasferta di Mestre senza nemmeno un punto e e senza set guadagnati. A bruciare non è tanto il secco 3-0 rimediato, bensì le modalità in cui il risultato è andato delineandosi, contro un’Agorà che poteva già essere battuta all’andata e anche in questa gara di ritorno si è dimostrata avversaria alla portata. La nota lieta è il rientro di Cettolo, col ritorno così per il tecnico Luciano Battisti a uno starting six tradizionale: in avvio di sfida lo Sloga Tabor sembra controllare il set (10-14, 12-15), qualche cedimento intorno al secondo time-out programmato e Televita ancora avanti sino al 19-20. Poi un tremendo break di 6-1 fa girare le sorti del parziale, causa una ricezione confusa e imprecisa e qualche pallone sprecato in attacco. Il tempo del cambio-campo e lo Sloga non si rassegna, ma pare anzi intenzionato a riprovarci: redini del gioco salde in mano, con una progressione che fa segnare i seguenti vantaggi 4-7, 10-14 e 12-16 alla boa della seconda interruzione. Gruzzoletto che dura sino al 16-19, poi lo Sloga sciupone sperpera e i mestrini non si fanno pregare per saldare i punti sul 20 pari. Qui lo Sloga Tabor paga dai nove metri, con due battute piedi a terra, sbagliate senza forzare: e l’Agorà, squadra potenzialmente da terzo posto, ringrazia e si prende il doppio vantaggio.

In terza frazione Mestre a condurre 12-7 e 17-14, ma ripresa sul 22-21 e addirittura superata (23-24): il Televita non trasforma la ghiotta chance del set-ball, tiene testa sino al 25 per poi scivolare 27-25, in quella che è stata la terza sconfitta per 3-0 dell’anno (la sola formazione a non concedere nemmeno un set ai biancorossi in questa stagione è stato il Viteria Prata). Certo la salvezza dei triestini passava anche e soprattutto per le mani delle altre rivali: col vantaggio di conoscere il risultato negativo del Trentino (sconfitto da Prata e sempre a meno sei, a 2 soli turni dalla fine), a fine gara gli atleti di Battisti hanno atteso con ansia il risultato dell’altro importante match, tra Paese e Castelfranco Veneto, in vita grazie all’1-3. Il raggiungimento della salvezza passa ora per le tre gare chiave del prossimo turno: Televita-Montebelluna, Trentino-Agorà e Itas-Metallsider.

Risultati 24.a giornata: Agorà Mestre-Televita 3-0, Metallsider-Montebelluna 1-3, Slimar Chioggia-Bibione 0-3, Thermis Paese-Itas 1-3, Prata-Trentino Volley 3-0, Vergati Sarmeola-Sisley Tv 3-0, Valsugana Padova-Salvador Loreggia 3-1. Classifica: Vergati 65, Prata 57, Montebelluna 47, Valsugana e Bibione 44, Agorà 43, Sisley Tv 40, Metallsider 35, Televita 34, Itas Castelfranco Veneto 30, Trentino Btb 28, Loreggia Pd 17, Thermis Paese Tv 14, Slimar Chioggia 6.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo