Tennis, Circuito di Terza Categoria I “big” a Opicina
TRIESTE. L'undicesima edizione del Circuito di Terza categoria maschile, organizzato dalla Tennis Team Trieste con il contributo dell'Assessorato al Turismo della Regione e alle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli, entra nel vivo con i "big" che iniziano a scendere in campo nella seconda tappa in corso di svolgimento sui campi di Opicina. Sarà un torneo che certamente riserverà sorprese.
Il primo appuntamento ospitato sui campi del Tc Aurisina nel comprensorio "neve e sole" è stato vinto dallo sloveno Gregor Sinigoj che in finale ha concesso solo tre game al friulano Alessandro Bernardini, 6/3 6/0 il risultato finale. In semifinale erano approdati Tiziano Del Degan, sconfitto 6/2 6/0 da Sinigoj, e Denni Deak arresosi 7/5 6/1 a Bernardini. Il giocatore che più di tutti ha impegnato lo sloveno poi vincitore è stato il triestino Alvise D'Oria, quest'anno tesserato Ss Gaja, che ha ceduto il passo nei quarti di finale al termine di due frazioni tirate (6/4 6/3). Il tabellone di quarta categoria è stato vinto da Emil Vidmar, 5/7 6/4 6/1 a Giacomo Umer, mentre quello "ennecì" è andato a Mattia Giacovani, 7/6 7/6 a Salzano.
Sui campi del Villaggio del Fanciullo, assente Sinigoj, la prima testa di serie è stata assegnata a Bernardini (3.1) mentre la seconda è andata a Piero Rizzotti, anche lui 3.1. Alle spalle dei due superfavoriti solo giocatori 3.3 che sono stati inseriti in quest'ordine: 3) Massimiliano Pacor, 4) Nicola Vidal, 5) Kevin Menia, 6) Alvise D'Oria, 7) Marco Santarossa e 8) Nicolò Peroncini. Sono da registrare già le prime sorprese con la quarta testa di serie Vidal che ha ceduto il passo a Mattia Ros e con il 3.4 Paolo Lippi che ha ceduto il passo al 3.5 Matteo Cigui.
Va segnalata anche l'ottima prova del "ferrierino" Andrea Zanolla che a ceduto il passo solamente 4/6 6/4 6/4 alla giovane promessa Menia. La finale è prevista per mercoledì.
Giovedì inizierà al Tc Campo Rossi di Borgo Grotta Gigante la terza tappa mentre la quarta sarà ospitata in settembre dal Tc Grado la settimana prima del Master che metterà difronte i migliori sedici giocatori delle quattro tappe.
Riproduzione riservata © Il Piccolo