Terzo stop per la Virtus che perde con Pittarello cedendo al quinto set

Le triestine pagano lo scotto della forma fisica non buona contro l’ostica Legnaro, ma restano vicine alla vetta



Una New Virtus Volley che perde la seconda gara consecutiva in casa e che deve pagare lo scotto di una forma fisica non all'altezza, contro un Pittarello Legnaro che si dimostra rivale ostica e quadrata, forte fisicamente e brava a sfruttare alcune lacune delle triestine in certi frangenti.

Terza battuta d'arresto dunque della stagione per la Virtus, ma a fronte sempre di un bottino di sei vittorie e di ben 18 punti, a sole due lunghezze dalla vetta del ranking. Probabilmente all'inizio dell'anno in pochi ci avrebbero scommesso e tutti avrebbero messo la firma per trovarsi a questa altezza, a questo punto della stagione. Avvio positivo e favorevole alle padrone di casa, che fulminano 25-23 nel primo passo le venete, le quali però, nel corso del match, si riscattano riportandosi avanti 1-2. Quarta frazione di marca virtussina, e si ricorre dunque alla lotteria del tie-break, nel quale il team del Pittarello ha un passo più spedito. Match di buon livello agonistico e tecnico, frizzante, condito però da comportamenti forse eccessivi e offensivi da parte del pubblico ospite (giunto a Trieste con un pullman di 58 posti ed in buon numero dunque), creando anche qualche fastidiosa polemica e un'atmosfera di tensione anche per la coppia arbitrale.

Questa l'analisi del dirigente e vice, Fulvio Dapiran: «Le nostre hanno lottato coi denti e sono davvero felice di aver allestito una rosa così agguerrita e compatta. Con capitan Alice Sartori messa alle strette da un problema alla caviglia e al calcagno che ne ha senza dubbio limitato l'efficacia, e nonostante il dolore ha disputato tutti i cinque set, con una prestazione stoica. Brave tutte comunque a non mollare mai, efficaci i cambi effettuati da Kalc in ogni set! Alla fine dopo oltre due ore e trenta di gioco, finisce una gran bella partita, nella quale abbiamo sopperito a problemi fisici con tanta grinta».

Questo invece il responso del tecnico Marko Kalc: «Abbiamo perso punti contro una ottima rivale, che fa buon gioco, veloce, con diverse delle nostre non al massimo della forma. Siamo riusciti a limitare i danni e ottenere un punticino che dà morale e ci consente di andare avanti. Fossimo stati al top della forma avremmo potuto puntare al bottino pieno, e resta il rammarico per l'inizio di quinto set gettato al vento. Ma voglio vedere il bicchiere mezzo pieno ed elogio quindi le ragazze per essere rimaste in partita ampiamente». Buona distribuzione di gioco per la regista Michelini, che ha insistitio nel cercare le offensive anche di Martina, Atena e Riccio, tra le migliori realizzatrici. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo