Test goriziano per la Divina verso i Mondiali: «Sto bene»

Un minuto, 58 secondi e 45 centesimi. Così ha fermato il cronometro della piscina comunale di Gorizia, ieri mattina, Federica Pellegrini al termine dei “suoi” 200 metri stile libero, prendendosi la vittoria al Trofeo dell’Est (ma su questo non c’erano dubbi) e timbrando anche il nuovo record della manifestazione sulla distanza, migliorando il precedente di Caterina Bisiacchi - atleta della Tergeste Nuoto che ieri ha chiuso seconda alle spalle della fuoriclasse azzurra - che risaliva al 2017 ed era fermo a 2’07”45.
Elementi che potevano essere dati per scontati già alla vigilia, mentre ben più interessante era capire quali sensazioni Federica avrebbe ottenuto dalla sua gara, penultimo test agonistico prima dei Mondiali in programma dal 21 al 28 luglio, in Corea del Sud. E le sensazioni della Divina sono state positive, almeno a sentire le sue laconiche parole pochi istanti dopo essere uscita tra gli scroscianti applausi della folla.
«Com’è andata? Bene mi sembra, devo dire che anche come riscontro cronometrico, per una gara al mattino, va benissimo così». Federica, che era scesa in acqua per il riscaldamento assieme al beniamino di casa Lorenzo Glessi già poco dopo le nove, tra la curiosità dei tanti presenti, ha toccato al primo passaggio il 28”06, a metà gara ha fermato il cronometro a 57”99, ha coperto la terza vasca in 30”36 e chiuso gli ultimi cinquanta metri in progressione in 30”10. Chissà allora che l’ottimismo già manifestato dalla Pellegrini durante la conferenza stampa di sabato sera a palazzo Lantieri non possa uscire ulteriormente corroborato dall’edizione 2019 del Trofeo dell’Est. Ora per lei ci sarà, come per gli altri big del nuoto italiano, il trofeo Settecolli a Roma, e poi solo il collegiale con la nazionale prima della partenza per la Corea del Sud.
Ma se gli occhi erano tutti puntati su di lei, non sono mancate altre gare interessanti. Il friulano Matteo Restivo, primatista italiano sui 200 dorso, si è imposto nella stessa gara con il nuovo record del Trofeo dell’Est di 2’02”91, ma ha ceduto invece nella gara veloce del dorso (i 50 metri) al padrone di casa Lorenzo Glessi (secondo e molto positivo poi nei 50 rana e anche nei 50 farfalla vinti da Lorenzo Gargani del Cus Udine), pagando la poca abitudine a gareggiare all’aperto. «Non sono riuscito a mantenere una traiettoria stabile, ma ho trovato la vasca stupenda, così come l’accoglienza del pubblico», ha commentato Restivo. I 200 stile sono stati appannaggio di Filippo Megli, anche lui autore del nuovo record della competizione in 1’51”03, e molto interessanti i 50 stile con in acqua soprattutto Lorenzo Zazzeri, Federico Bocchia e ancora Glessi, al traguardo in quest’ordine con il vincitore del Centro sportivo Esercito che ha chiuso in 22”63.
«Un grande spettacolo in vasca e fuori, con tanto pubblico arrivato soprattutto grazie a Federica Pellegrini, che è stato un vero piacere avere con noi – commenta il presidente della Gorizia Nuoto Sergio Burelli -. È stata estremamente disponibile con tutti, e noi abbiamo cercato di fare le cose in grande rendendo indimenticabile questa edizione. Ne siamo orgogliosi». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








