Tricolori di pattinaggio argento a Clementi e bronzo a Dessanti

TRIESTE. Brillano sempre di più le stelle triestine e goriziane del pattinaggio tricolore. Ai campionati italiani di Roana (Vicenza) ottime le ultime prestazioni ottenute da parte degli atleti di...

TRIESTE. Brillano sempre di più le stelle triestine e goriziane del pattinaggio tricolore. Ai campionati italiani di Roana (Vicenza) ottime le ultime prestazioni ottenute da parte degli atleti di Jolly, Polet e Fincantieri.

LIBERO Nella Divisione Nazionale B maschile splendida doppietta per i triestini. Elia Clementi (Jolly) ha conquistato la medaglia d'argento sfiorando il podio più alto conquistato da fiorentino Mattia Michelotti. Lo stesso Elia ha poi mancato per un nulla il bronzo nelle Coppie Artistico piazzandosi quarto assieme alla partner Robin Ienco: i due sono arrivati a soli 20 centesimi dal podio. «Elia e Robin avrebbero davvero meritato di salire sul podio, hanno svolto una gara impeccabile senza errori», racconta l'allenatrice del Jolly Elvia Vitta. Meritatissimo invece l'argento di Clementi: «Elia nel programma singolo ha commesso un unico errore nella catena doppio rittberger, portando un programma esteticamente di alto livello che è piaciuto a tutti». L'altra medaglia triestina è arrivata grazie ad Andrea Dessanti (Polet), terzo sempre nella Divisione Nazionale B. Efficace il commento rilasciato dal pattinatore opicinese sul proprio profilo Facebook: «Tre anni di stop, sei mesi per recuperare, un ginocchio mezzo funzionante e un sogno: 3° classificato ai Campionati Italiani». Molto soddisfatto il presidente del Polet Samo Kokorovec: «Dessanti è arrivato l'anno scorso da noi dopo alcuni anni di stop. Abbiamo visto subito che c'era tantissima buona volontà e spirito di sacrificio e anche grazie alla sua serietà ha fatto veramente dei passi da gigante». Da segnalare anche il 13° posto di Daniele Altran (Ronchi). Nel gruppo A maschile quinto posto per Giacomo Grassi (Fincantieri) e 11° per Federico Deponte (Pat).

COPPIE DANZA Un oro e un argento. Ottimo il bottino raccolto dalla Fincantieri nelle Coppie Danza. Nella Divisione Nazionale B Lorenzo Costella e Carol Degrassi Altieri hanno conquistato l'oro col punteggio di 73.10, davanti ai friulani Michele Baita e Chiara Notarnicola (Cividalese). Classe 1999 lui, 2001 lei, Costella e Degrassi Altieri erano già stati campioni italiani Fihp lo scorso anno nel gruppo A. «Già in testa dopo le danze obbligatorie con il valzer e il foxtrot, Lorenzo e Carlo hanno confermato la loro posizione con un ottimo esercizio libero pattinato sulle note di “Tristano e Isotta”: maturi e sicuri hanno dimostrato di avere una marcia in più», il commento dell'allenatrice Maria Teresa Marzano. Nella Divisione Nazionale A, dietro ai friulani Mattia Qualizza e Laura Iuri (Cividalese), si sono piazzati i monfalconesi Pierre Libanore e Maria Denise Bon. «Dopo un anno abbastanza difficile per vari infortuni, una grande soddisfazione», il commento della Marzano. Nella stessa categoria quinto posto per i fincantierini Giacomo Grassi e Giulia Lodolo.

Riccardo Tosques

Riproduzione riservata © Il Piccolo