Trieste difende il primato Alla Bianchi ecco il Torino

TRIESTE. Mantenere il primo posto. Questo l'obiettivo della Pallanuoto Trieste che oggi alle 18.30 alla piscina “Bruno Bianchi” incontrerà il Torino 81 nel match valido per l'ottava giornata del campionato di serie A2 maschile. Oggi il team alabardato dovrà fare a meno di una pedina fondamentale come Jacopo Giacomini, appiedato dal giudice sportivo per due giornate dopo l'espulsione incassata sabato scorso a Camogli.
«Jacopo è un giocatore che ci garantisce equilibrio - spiega l'allenatore della compagine triestina Stefano Piccardo - senza dubbio avrei preferito averlo a disposizione, anche perché l'avversario che ci troveremo davanti è uno di quelli davvero tosti. Il Torino, tolto il mezzo passo falso casalingo con l'Imperia, sta davvero disputando un bel campionato e ha le qualità per conquistare un posto nei play-off». Insomma un impegno nel quale Trieste potrebbe rischiare di inciampare in una brutta sorpresa? «Sarà una partita che dovremo interpretare bene, soprattutto in fase difensiva – spiega Piccardo - per cercare di colpirli nel loro punto debole, considerato che numeri alla mano il Torino è una squadra che di solito incassa parecchi gol. Per noi si tratta di un altro esame importante. Speriamo di poter contare sul sostegno del nostro pubblico, per i ragazzi in acqua il tifo può davvero rappresentare una spinta in più».
Per quanto riguarda la formazione, come detto in casa Pallanuoto Trieste mancherà appunto Giacomini, e il posto del veterano nei tredici che scenderanno in campo sabato verrà preso da Michele Mezzarobba, mentre per l'ultima calottina disponibile il ballottaggio è tra il secondo portiere Giovanni Vannella e il giovane Giacomo Stulle. Questo l'elenco dei probabili convocati: Egon Jurisic, Danjel Podgornik, Ray Petronio, Filippo Ferreccio, Aaron Giorgi, Michele Mezzarobba, Boris Popovic, Lorenzo Zadeu, Gabriel Namar, Vicente Henriques Berlanga, Elia Spadoni, Ruben Lagonigro, e uno tra Giovanni Vannella e Giacomo Stulle. Non ha di questi problemi il Torino di Simone Aversa che si presenterà alla “Bianchi” in formazione tipo, e con i temibili Vuksanovic (uno degli stranieri più talentuosi della categoria), Azzi e Rusiello pronti ad impensierire la retroguardia alabardata. La sfida tra Pallanuoto Trieste e Torino 81 sarà diretta da Mario Bianchi e Fabio Ricciotti, entrambi di Roma.
Le partite in programma oggi valide per l'ottava giornata: Rn Imperia-Rn Sori, Lavagna 90-Rn Arenzano, Plebiscito Padova-Sc Quinto, Pallanuoto Trieste-Torino 81, Brescia Waterpolo-Albaro Nervi, Chiavari–Camogli. La classifica: Pallanuoto Trieste 18, Rn Sori 16, Sc Quinto 15, Lavagna 90 13, Torino 81 e Chiavari 12, Rn Camogli 9, Rn Imperia e Albaro Nervi 7, Plebiscito Padova 5, Rn Arenzano 4, Brescia Waterpolo 0.
Riccardo Tosques
Riproduzione riservata © Il Piccolo