Trieste stasera a Cremona vuole prendersi la rivincita

TRIESTE Un giorno e mezzo per rileggere gli errori commessi, trovare i rimedi e ripartire. Stasera, palla a due alle 20.30, sarà già gara2 al palaRadi nei quarti dei play-off scudetto tra la Vanoli Cremona e la Pallacanestro Trieste. Un confronto chiave nella serie: una nuova sconfitta biancorossa trasformerebbe il terzo atto, giovedì sera all’Allianz Dome, in una gara senza alternative per la squadra di Eugenio Dalmasson costretta a vincere per allungare i quarti.
Sia Eugenio Dalmasson che Meo Sacchetti nel dopogara dell’altra sera hanno fatto capire di avere parecchio materiale su cui riflettere. Il coach di Trieste è abituato a soppesare le parole e se insiste sull’impatto avuto dal secondo quintetto significa che non gli è andata proprio giù la prova di qualcuno tra i titolari. Wright, Sanders e Knox i più deludenti. Nella città del violino “stecche” dolorose per i primi due, che sono tra i più fidati esecutori delle trame tattiche del tecnico. Il play ha sprecato possessi fondamentali nel finale e le 5 perse e un solo fallo subito sono la conferma statistica che l’altra sera Wright non c’era. Un solo canestro dal campo da Sanders, oltre a parecchia confusione, è un altro dato preoccupante. Quanto a Knox, i 15 minuti sul parquet e lo zero nella valutazione ribadiscono l’incostanza di quello può venir indicato come il peggiore nella stagione biancorossa. Da Mosley, seppur tecnicamente limitato, Trieste sa infatti di poter ricevere comunque atletismo, impegno, applicazione difensiva, generosità. Da Knox qualche buon canestro nel quarto iniziale e poi.... dipende dalla giornata.
ESPERIMENTI
I play-off sono agonisticamente più esasperati rispetto alla regular season. Trieste lo sa e si è preparata. Che la squadra non affronti questa fase con mero spirito decoubertiniano lo confermano la faccia del coach nel dopogara e che, dopo il Peric “3” di Milano, i biancorossi abbiano provato altri assetti atipici come Dragić e Strautins coppia di esterni. Se c’è voglia di rischiare, c’è ancora voglia di crederci. Non era del resto troppo distesa nemmeno la faccia di Meo Sacchetti che ha rilevato di aver visto volti che non gli piacevano tra i suoi durante il match, probabilmente ipotizzando le conseguenze di una serata in cui Diener non dovesse piazzare cinque triple.
Arbitrano Rossi di Anghiari, Vicino di Argelato e Bettini di Bologna, diretta su Eurosport 2
ALLIANZ WALL
Domenica erano in 500 i tifosi biancorossi all’Allianz Dome ma l’esodo verso Cremona era stato notevole. Stasera, giorno feriale, presumibilmente sarà maggiore il numero di chi andrà a seguire la diretta sul cubone di Valmaura. Le porte dell’Allianz Dome saranno aperte alle 19.30, ingresso gratuito.
L’ALTRO TABELLONE
Milano pareggia sull’1-1 la serie con Avellino vincendo 76-61, Sassari vince 106-97 ed è 2-0 con Brindisi. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








