Triestina al lavoro: per i centrali vuole Conson e Signorini-bis

Il difensore napoletano sarebbe il primo nome sulla lista anche se resta calda la pista Ligi. Interessamento per il giovane esterno dell’Udinese Compagnon  
Lasorte Trieste 02/02/20 - Serie C, Triestina - Virtus Vecomp Verona
Lasorte Trieste 02/02/20 - Serie C, Triestina - Virtus Vecomp Verona

TRIESTE Anche se i difensori centrali attualmente sotto contratto con la Triestina sono già parecchi (Lambrughi, Tartaglia, Cernuto e Codromaz), c’è grande fermento in queste ore in casa alabardata proprio in quel ruolo. Insomma, le novità potrebbero essere parecchie e di conseguenza, si dovrebbe poi passare a un certo sfoltimento del reparto.

In ogni caso le ultime dicono che Diego Conson, già molto vicino alla Triestina lo scorso gennaio, sarebbe adesso nuovamente a un passo dall’Unione, per un matrimonio che, evidentemente, sarebbe stato solo rimandato di qualche mese. Trent’anni, napoletano e una solida carriera in serie C con le maglie di Viareggio, Lupa Roma, Sambenedettese, Reggina e Carrarese, sarebbe insomma il primo della lista sul taccuino.

Gautieri: «Triestina, continuiamo insieme per dare alla città la serie che merita»
Lasorte Trieste 28/10/19 - Serie C, Triestina - Alma Juventus Fano


Ma attenzione, pare che si stia lavorando anche per una permanenza a Trieste di Andrea Signorini, che era in prestito dal Catanzaro da fine gennaio. Il difensore ha avuto pochissimo tempo per mettersi in mostra. È partito titolare nei due pareggi con Virtus Vecomp e Arzignano, poi è stato squalificato e quindi è arrivato il lockdown. È ricomparso però da protagonista nei play-off, dove ha giocato due buone partite contro Sudtirol e Potenza.

Gautieri è rimasto soddisfatto delle sue prestazioni, inoltre pare che anche il giocatore abbia manifestato il suo gradimento per restare a Trieste. A questo punto per Signorini si apre la trattativa con il Catanzaro, probabilmente per un eventuale arrivo del trentenne difensore centrale a titolo definitivo.

E non dimentichiamo che anche la pista che porta ad Alessandro Ligi che non ha rinnovato con il Carpi continua a essere molto calda.

Un’altra voce riguarda invece un giovanissimo. Pare infatti che alla Triestina piaccia molto Mattia Compagnon, classe 2001, dell'Udinese. Il giovane, che appena a novembre compirà 19 anni, è un esterno alto (ma gioca tranquillamente anche come mezzala) che si è fatto onore quest’anno nella formazione friulana che partecipa al campionato Primavera 2, esplodendo da novembre fino al momento del lockdown. Dopo le giovanili con Aurora di Remanzacco e Moimacco, è stato prelevato dall’Udinese a 11 anni. Come si diceva, gli ultimi mesi di campionato sono stati pirotecnici per Compagnon: dopo un inizio problematico per noie a una caviglia, nelle 11 partite giocate da novembre fino allo stop, il giocatore friulano ha messo a segno 8 reti e totalizzato 3 assist.

E con i numeri messi insieme in quattro mesi, il giocatore è finito dritto nella top 11 del campionato. Per la precisione si tratta di un esterno mancino che ama giocare sulla corsia opposta per accentrarsi e puntare la porta col piede forte.

Ed è esattamente una di quelle caratteristiche che piacciono tanto a Gautieri per il suo modulo 4-3-3. Come anche il feeling in zona gol, qualità nella quale gli esterni di questa stagione non hanno fatto faville. In pratica, vista la giovane età, potrebbe essere un perfetto vice Sarno, vista la fascia di competenza.

Con lui, la Triestina potrebbe forse ripercorrere l’operazione fatta con l’Udinese per Ermacora, ovvero il prestito in serie C di un giovane promettente per fargli fare le ossa in un campionato dove l’esperienza conta ancora molto. Del resto, Ermacora è stato penalizzato dagli infortuni nel corso della stagione ma quando è stato impiegato con la maglia alabardata è stato sempre autore di prove positive. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo