Triestina, l’ iscrizione è a posto Già cinque club devono arrendersi

La società alabardata ha completato la documentazione con la certificazione di idoneità dello stadio. Clamoroso forfait del Foggia. Possibili altri colpi di scena
Lasorte Trieste 10/09/17 - Serie C, Ravenna - Triestina, Milanese
Lasorte Trieste 10/09/17 - Serie C, Ravenna - Triestina, Milanese



Tutto ok per l’iscrizione della Triestina al prossimo campionato di serie C. Lo assicura la società rossoalabardata, che del resto già la scorsa settimana aveva depositato tutta la documentazione necessaria, in anticipo per non rischiare intoppi come era avvenuto lo scorso anno. Un piccolo dubbio c’era ancora sul versante stadio, un vero e proprio paradosso visto che il Rocco è quello che in tutta Italia ha avuto i più recenti lavori di ammodernamento, per poter ospitare gli Europei Under 21.

Proprio i recenti lavori comunque necessitavano di ulteriori placet dal punto di vista burocratico, e la società alabardata ribadisce che è tutto a posto, anche con le certificazioni di idoneità lo stadio è a posto almeno fino al prossimo anno, quindi avanti tutta per la prossima stagione in C.

Ma la giornata di ieri, sul piano delle iscrizioni, ha mietuto parecchie vittime. Anche se il termine era fino a mezzanotte, è già certa la mancata iscrizione di ben cinque club. La più clamorosa è quella del Foggia: dopo aver messo in vendita il club dalla famiglia Sannella al simbolico prezzo di un euro, anche il sindaco di Foggia ha provato in tutti i modi ad occuparsi della vicenda, incontrando imprenditori che potessero dare il loro contributo oltre a quello dei tifosi. Ma alla fine sono mancati ancora diversi soldi alla somma necessaria, per cui la società pugliese non parteciperà al prossimo campionato di Serie C.

Fuori anche l’Albissola, che ha avuto problemi relativi allo stadio, e il Siracusa per un mancato passaggio di proprietà. Ma restano fuori anche la Lucchese, che ha ormai problemi economici di lunga data che non si sono risolti, e l’Arzachena, il cui presidente ha deciso di fare un passo indietro per i costi troppo elevati. Futuro nebuloso anche per la Viterbese, ma la società laziale però potrebbe arrivare a iscriversi comunque, con il patron Piero Camilli che poi cercherà un compratore essendo intenzionato a non continuare l'avventura nel calcio.

Per il momento quindi ci sono già cinque posti che spetterebbero sia alle società retrocesse in Serie D sia a quelle che non sono riuscite a salire nell’ultima stagione, ma hanno i requisiti per essere ripescate. Si tratta nel primo caso di Virtus Verona, (già certa di risalire in C a poche settimane dalla retrocessione), Paganese e Bisceglie, mentre nel secondo caso attendono Audace Cerignola, Modena e Pro Sesto. Il tutto ovviamente qualora non dovessero saltare club in Serie B, cosa che aprirebbe le porte a un ripescaggio in cadetteria con conseguente altro posto libero per la C. Oggi comunque si avrà un quadro più chiaro delle squadre iscritte, poi tra il 3 ed il 4 luglio la Covisoc analizzerà le domande ed esporrà contestazioni eventuali, mentre il 5 sarà l’ultimo giorno per le domande di ripescaggio e riammissione. Spazio per eventuali ricorsi dall’8 all’11 luglio, quindi il 12 calerà il sipario e il consiglio si pronuncerà su bocciature e società da riammettere e ripescare. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo