Vela, alla Coppa Bongo dominio assoluto di Marega

Nella storica regata internazionale riservata alla classe Finn, il portacolori della Svoc si è aggiudicato tutte e quattro le prove

Roberta Mantini
I Finn in regata al Trofeo Bongo 2025 (Foto Bongo STV)
I Finn in regata al Trofeo Bongo 2025 (Foto Bongo STV)

Alessandro Marega domina la “Coppa Bongo”. Il primo appuntamento della stagione di respiro internazionale della Triestina della Vela è andato in scena nel Golfo di Trieste il 9 e 10 maggio. La regata riservata alla classe Finn ha messo in palio lo storico Trofeo Bongo, nato nel 1958 per ricordare il giovane atleta Fabio Spongia, atleta della Triestina della Vela, affettuosamente soprannominato “Bongo”, scomparso prematuramente a soli 20 anni.

Nella storia del Trofeo si legge un Albo d’Oro che, a partire dalla prima edizione vinta da Giorgio Rinaldi (YCA), vede come vincitori negli anni 60 anche Adelchi e Mauro Pelaschier. L’evento è anche la seconda data del circuito Alpe Adria Cup, è valido per il Ranking austriaco e per l’assegnazione del Trofeo Alpe Adria Cup.

L’edizione 2025, quest’anno classificata dalla Federazione Italiana Vela regata internazionale, ha richiamato alla Triestina della Vela una quindicina di timonieri che si sono dati battaglia in mare con condizioni meteo molto diverse nelle due giornate. Sabato un bel vento inizialmente sugli otto nodi e poi man mano cresciuto nel corso della giornata fino a toccare i dodici, ma ballerino come direzione, tanto da obbligare più volte il comitato a modificare il campo di regata: questo ha permesso di portare a termine tre prove molto spettacolari, tecniche e combattute, tutte vinte da Alessandro Marega. La domenica invece è stata corsa una sola prova con vento piuttosto leggero con tendenza a calare, anche in questo caso vinta da Marega.

Nonostante il comitato di regata abbia cercato più volte di dare una seconda partenza, dopo alcuni tentativi con il vento pressoché scomparso, ha desistito. Con quattro primi Alessandro Marega, portacolori della Svoc e Campione Europeo Finn in carica, conquista la Coppa Bongo 2025 relegando al secondo posto l’austriaco Michael Gubi, già vincitore del Trofeo nel 2018 e 2019. Terzo posto per il padrone di casa Francesco Faggiani che chiude la classifica anche come primo Grand Master mentre Bruno Catalan, anche lui portacolori della Triestina della Vela è ottavo overall e primo Legend.

Riproduzione riservata © Il Piccolo