Vela, i campioni zonali: “derby” nella 420

Carlotta Omari (con Russo Cirillo) precede il fratello Matteo. Negli Optimist Grandus e Sternj sono i migliori

TRIESTE. Tutti pronti per la nuova stagione agonistica. Ma prima di scendere in mare per l'avvio di stagione, ecco il riassunto delle puntate precedenti, ovvero le classifiche relative ai campionati zonali disputati, in più tappe, nella XIII Zona, ovvero lungo le coste del Friuli Venezia Giulia, nel corso di tutta la stagione 2013.

OPTIMIST Cinque eventi disputati sui sette in programma, a causa del meteo. La vittoria del campionato zonale nella entry class della vela (categoria Juniores), va al monfalconese Jacopo Grandus della Svoc, che con dieci punti di vantaggio mette al secondo posto la prima femmina della classifica, Sara Zuppin (Sirena). Terzo posto assoluto per Francesco Crichiutti, della Lega Navale di Grado. Nei primi cinque, anche Manuel Giustizieri (Svoc) e Lorenzo Del Re (Lega Navale Trieste). Per quanto riguarda invece i piccoli Cadetti, il mattatore della stagione locale e nazionale è Tinej Sternj (Sirena), prima femmina Elisa Manzin (Sirena), e terza piazza per Marco Allocchio (Lega Navale Trieste).

LASER Il campionato zonale Laser ha visto quest'anno oltre ottanta atleti partecipanti, che hanno disputato nel corso della stagione sette regate lungo le coste del FVG (organizzate da Lega Navale di Trieste, CV Alto Adriatico, Svoc, Diporto nautico di Sistiana, Pietas Julia, Triestina della Vela e Circolo della Vela di Muggia, oltre all'ottava prova disputata assieme al Veneto, per l'organizzazione del circolo velico di Mestre. Partendo dagli Standard, il campione zonale è il monfalconese Alessandro Marega (Svoc), seguito di Giovanni Pelosi (Svoc) e da Pietro Riavez (Stv). Più combattimento tra i Radial, dove è in testa il giovane Edoardo Tazzari della Pietas Julia, seguito dal lignanese Michele Meotto e da Andrea Giuricich (Svoc), mentre la prima femmina è quarta assoluta e s chiama Laura Della Valle (Adriaco). Tra i 4.7, la stagione zonale vede in testa l'esordiente Francesca Bergamo (Alto Adriatico), seguita da Giulia Leghissa (Pietas Julia), che assieme alle compagne di circolo Isabella Filippo, terza, e Greta Gassman, monopolizza i piani alti della classifica.

420 Gran battaglia in famiglia per il podio della classe 420, che ha visto lo scorso anno sette prove in calendario: in testa c'è la premiata ditta Carlotta Omari-Francesca Russo Cirillo, equipaggio misto tra Sirena e Svbg; seconda piazza per il fratello di Carlotta, Matteo (Sirena), assieme al barcolano Ashik Crevatin. Il terzo gradino del podio va a Luca Taglialegne ed Elisa Iaiza, di Marano Lagunare. Atteso per il 2014 un campionato zonale molto combattuto, perché il bilancio del primo di anno di attività di un buon numero di equipaggi esordienti (leggasi: il settimo posto di Maria Vittoria Marchesini con Alice Linussi, ma si tratta solamente di uno degli esempi) è buono, e ora, dopo aver macinato miglia, si punta al risultato.

SNIPE Sono invece Fabio Rochelli e Daniela Semec (Società velica Barcola Grignano) i campioni zonali della classe Snipe, anche se sono solo tre le prove andate a risultato per gli snipisti, che quest'anno, causa meteo, hanno avuto un calendario davvero ridotto. Seconda piazza per Pietro Fantoni con Alberto Cassandro (Cvdm) e terzo per la inossidabile coppia composta da Giorgio Stefani e Anna Zerial (Svbg).

ALTRE CLASSI Meno regatanti iscritti, ma non per questo meno agguerriti: sono campioni zonali Guglielmo Danelon e Mattia Gazzetta (Star – Yacht club Adriaco), Bruno Catalan (classe Finn, con il guidone della Società Triestina della Vela, e secondo posto per l'esordiente e giovanissimo Matteo Savio, sempre Stv), Fabio Schaffer in classe Contender (Yacht club Adriaco).

Francesca Capodanno

Riproduzione riservata © Il Piccolo