Vicecampionesse italiane, e l’Artistica ’81 festeggia

TRIESTE. Ottime notizie in arrivo dalla Toscana. La squadra femminile della società di ginnastica Artistica ’81 Trieste è, infatti, vicecampione d’Italia. Le ragazze hanno conquistato, sabato, il secondo piazzamento nel campionato di serie A concludendo l’ultima gara della stagione a Firenze con una prestazione straordinaria.
Le ginnaste, allenate da Diego Pecar, Teresa Macrì e Carolina Pecar, hanno ottenuto il punteggio finale di 155.750. Davvero ottima la performance della veterana Federica Macrì, al suo diciassettesimo anno nella massima serie, che anche questa volta ha dato il suo contributo fondamentale al risultato finale dell’Artistica ’81.
Ma sono stati ottimi anche gli esercizi che portano la firma di Alessia Federici, Giovanna Novel, Beatrice Pontoni, Vittoria Usoni e Tea Ugrin. A completare la formazione della stagione, anche Anna Danieli e Giulia Plozzer.
«Nei tre appuntamenti della stagione le nostre ginnaste hanno gareggiato con uno spirito di squadra del tutto particolare, siamo riusciti cioè a creare un gruppo che si è allenato tutti i santi giorni con la voglia di arrivare all’ultima competizione al meglio, ed è questo l’aspetto più bello, che più ci fa piacere. Siamo davvero molto, molto soddisfatti - spiega il tecnico Diego Pecar -. D’altra parte, come non esserlo? Siamo stati i migliori in tutti e quattro gli attrezzi grazie alla determinazione dimostrata dal primo fino all’ultimo esercizio».
«Alessia Federici - prosegue Pecar - ha completato benissimo tutto, Beatrice e Vittoria, trasferite a Trieste proprio per la loro passione per la ginnastica, hanno dato il massimo pure loro e in questo periodo sono cresciute incredibilmente, tanto. Tea da parte sua ha avuto un piccolo risentimento alla caviglia ma comunque ha portato un punteggio utile alla parallela ed è una ginnasta di altissimo livello, noi continuiamo a credere molto in lei. Giovanna Novel è stata bravissima, con un ottimo corpo libero in particolare. Che dire di Beatrice Pontoni? Che ha gareggiato senza alcun errore, super, bravissima. E poi Federica: beh, è stata stupenda, encomiabile, quello che si dice un vero capitano del gruppo. Brave - sottolinea ancora l’allenatore -, non potevamo chiedere a queste ragazze proprio nulla di più».
Beatrice Pontoni inoltre, per la terza volta, ha superato i cinquanta punti a livello individuale, concludendo la prova con 50.450. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








