Zamora, un leone pronto a sconfiggere Medrano

Domani a Redipuglia il match contro il pugile del Nicaragua sulle 8 riprese A fine maggio a Ufa l’assalto al titolo europeo Superleggeri di Shafikov
Di Francesco Cardella
Paolo Giovannini, 17-05-2008 Trieste - box ieri, zamora.
Paolo Giovannini, 17-05-2008 Trieste - box ieri, zamora.

TRIESTE. La spalla sembra oramai a posto, lo spirito quello di sempre, anzi, probabilmente animato da un maggiore entusiasmo. Il pugile Brunet Zamora risponde così alla vigilia del match con Santos Medrano, mestierante del Nicaragua (19 incontri, 8 vittorie, di cui 2 per ko), in programma domani al Palasport di Fogliano-Redipuglia, sfida promossa all'interno della riunione targata “Planet Fighters” di Monfalcone, a cura dell'insegnante Franco Visintin.

Sono le 8 riprese da 3 minuti, questa la distanza su cui Brunet Zamora cercherà domani di sviluppare l'ultimo suo test probante, prima dell'assalto ufficiale al titolo europeo dei pesi Superleggeri. A proposito. Nonostante fosse inizialmente indicata Udine come possibile sede per il match europeo, la sfida sembra avere già una sua data e una collocazione inaspettata. I nuovi piani parlano infatti del 31 maggio, un giovedì, sul ring di Ufa, capitale della Repubblica di Bashkiria, un territorio autonomo annesso alla Federazione Russa, città caratterizzata da un certo fermento industriale in campo minerario e da un polo fieristico al centro del mercato euroasiatico. L'esotica Ufa dovrebbe quindi ospitare il match tra Zamora e Denis Shafikov, già a confronto nell'ottobre del 2010 a Pietroburgo, sulle 12 riprese, in occasione della difesa del titolo Intercontinentale WBA in possesso del cubano naturalizzato. Terminò con un pareggio, fu una battaglia: «Cerchiamo infatti le ultime risposte sulla condizione e sul lavoro fatto negli ultimi mesi – ha sottolineato Alessandro Zuliani, il tecnico che da alcuni anni assiste Zamora – la spalla che aveva creato qualche problema, pare sia guarita del tutto e questo è già una indicazione significativa. Sarà tuttavia un match vero a darci la conferma – ha aggiunto Zuliani – per questo la sfida è comunque importante».

Oggi, alle 16, nella sala del Consiglio Comunale di Fogliano, è intanto in programma la cerimonia del peso. Ricco il cartellone allestito dal Franco Visintin. Oltre al match Zamora-Medrano, la caratura professionistica è ospitata anche nella sfida tra il veneto Brussolo e Ronny McField, valida per i pesi Welter, sulle 6 riprese da 3. L'altro tema di rilievo riguarda l'antipasto dilettantistico, fornito da buona parte della scuola monfalconese della “Planet Figheters”. Di scena domani gli allievi di Visintin, i vari Cikaqi, Pagani, Subotic, Zucconi, Malusà, Tralo, opposti a pugili provenienti del restante Friuli e dal Veneto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo