Il presidente Fontana al Sacrario militare di Redipuglia per il 4 novembre
Ad accompagnare il presidente della Camera è stato il ministro Ciriani: “Investire sulla difesa è oggi preminente”

Il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, ha partecipato oggi alla cerimonia della resa degli onori ai caduti al Sacrario militare di Redipuglia in occasione delle celebrazioni del 4 novembre, Giorno dell'unità nazionale e Giornata delle forze armate. Ad accompagnarlo il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, in rappresentanza del governo, e il generale di corpo d'armata Gianluca Carai, comandante Nato rapid deployable corps Italia.
Dopo la resa degli onori, Fontana ha percorso la via eroica fino al sacello del Duca d'Aosta, dove è stata deposta una corona d'alloro ed è stato osservato un minuto di silenzio.

Raggiungendo l'area delle cerimonie Fontana ha quindi salutato le scolaresche presenti, rivolgendo loro l'invito a "studiare la storia", e ha stretto la mano a Paola Del Din, 102 anni, medaglia d'oro al valore militare e portatrice della medaglia d'oro del fratello Renato, la quale ha poi letto la motivazione della medaglia d'oro concessa al Milite Ignoto.
"Il momento storico e geopolitico, particolarmente complesso, che stiamo vivendo con l'aggressione russa in Ucraina e con il processo di pace in via di definizione in Medio Oriente, ha riportato all'attenzione di tutti l'importanza delle Forze armate - ha osservato Ciriani nel suo intervento - avere sistemi di difesa all'avanguardia, avere delle Forze armate pronte ed addestrate, investire in difesa, è oggi preminente. Senza Forze armate non c'è democrazia e non c'è libertà".
Alla cerimonia erano rappresentate tutte le forze armate. Al termine Fontana ha lasciato il Sacrario.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








