A Duino l’operazione “tolleranza zero” anti invasioni dei Tir

I camion violano spesso i divieti a Sistiana e San Giovanni Pallotta «pronta a un’ordinanza di alt sull’intero territorio»
Lasorte Trieste 26/03/13 - Sistiana, Traffico
Lasorte Trieste 26/03/13 - Sistiana, Traffico

DUINO AURISINA

Scatta l’operazione “tolleranza zero” nei confronti del traffico pesante a Sistiana e a San Giovanni di Duino. Daniela Pallotta, sindaco di Duino Aurisina, comune nel cui territorio da anni si registrano attraversamenti di Tir e pericolose manovre di camion pesanti, nonostante i divieti sistemati in più punti, ha detto basta.

Rispondendo agli appelli della popolazione e a una naturale esigenza di sicurezza, Pallotta ha scritto alla prefettura, dichiarandosi pronta a «emettere un’ordinanza – ha confermato – che sancisca l’assoluto divieto di transito dei mezzi pesanti su tutto il territorio comunale». Com’è noto, i problemi principali sono due: da una parte il fatto che i camion che arrivano dalla strada del Vallone di Gorizia, scelta in luogo dell’autostrada per risparmiare pedaggi e chilometri, una volta arrivati a San Giovanni di Duino, invece di deviare verso Monfalcone, per andare a raggiungere il Lisert, girano verso sinistra, e cioè verso Sistiana, alla volta di Trieste. Manovra tassativamente vietata. In secondo luogo, attraversano l’abitato di Sistiana, con tutti i rischi che ciò comporta. «Ho affidato a uno studio di ingegneria l’analisi dei dati creati da questa situazione – ha aggiunto Pallotta – e sono pronta ad adottare i provvedimenti necessari».

Del tema si è interessato anche il consigliere regionale della Lega Danilo Slokar: «Ogni giorno – ha spiegato – centinaia di camion percorrono il Vallone, una strada inadeguata per dimensioni e numero dei mezzi, pregiudicando la sicurezza degli altri mezzi e l’incolumità dei residenti. Il danno del manto stradale e delle strutture portanti è incalcolabile – ha proseguito – e tutto questo nonostante i camionisti abbiano a disposizione l’autostrada fin da Gorizia. Il nuovo amministratore unico di Fvg Strade, Raffaele Fantelli, su indicazione dell’assessore regionale Pizzimenti – ha evidenziato Slokar – si è già reso disponibile ad affrontare quella che ormai è un’emergenza. È mia intenzione – ha concluso il leghista – coinvolgere il Consiglio regionale, con un’audizione di Comuni, rappresentanti dei cittadini e Anas, ente proprietario e gestore di gran parte dell’arteria». —



Riproduzione riservata © Il Piccolo