A Piancavallo con gli sci e con i piaceri della gola

Week-end con degustazioni nella località pordenonese. A Forni di Sopra escursione con le “ciaspe” mentre a Sauris si va in carrozza sulla neve

TRIESTE. Scoprire la montagna più autentica, abbinando natura e gastronomia tipica al tepore del fuoco. E' una delle molteplici possibilità che il Friuli Venezia Giulia offre in questi giorni di fine stagione invernale.

Dolomiti Domani a Piancavallo – come tutti i venerdì - bob su rotaia-Alpine Coster dalle 16 alle 17. Per ogni biglietto acquistato verrà regalato un giro gratis. Per maggiori informazioni contattare Promotur Piancavallo allo 0434.655258 oppure inviando una mail a piancavallo@promotur.org. Sabato e domenica sempre a Piancavallo sarà la volta di Shark in Mountain. Il programma prevede sabato un Après-ski dalle 17 e cena degustazione alle 20 fatta di abbinamenti azzardati per una cucina ad estro curata dallo chef Daniele Valmarin con la complicità dei sommelier della rinomata azienda "La Viarte"di Prepotto. Un incontro vino cibo che vi stupirà dal primo all'ultimo boccone. Domenica spazio al party con griglia di pesce e musica a partire dalle 10 del mattino sempre al rifugio "La Genzianella", sulla pista Casere di Piancavallo. Per informazioni e prenotazioni contattare il ristorante "Hostaria Ai 3 Magnoni" al numero 040.910979.

Carnia Sabato si svolgerà a Forni di Sopra una ciaspolata con degustazione della durata di 3 ore. Partenza alle 16 dall'Infopoint TurismoFVG, acquisto biglietto entro le 12 del giorno precedente. Per informazioni contattare l'Ufficio TurismoFvg al numero di telefono 0433.886767. Sempre sabato alle 16 a Sauris ci sarà la possibilità anche di svolgere un'escursione Nordic Walking con le ciaspole di circa 2 ore. Ritrovo alle 15.45 alla reception dell'Albergo Diffuso con un costo di 15 euro comprensivo di attrezzatura. Per informazioni e prenotazioni chiamare l'Ad Sauris allo 0433.86221. Domenica a Sauris si svolgerà la consueta ciaspolata con degustazione. L'itinerario, della durata di 3 ore, prevede la partenza alle 9 dalla piazzetta di Sauris di Sopra. L'acquisto del biglietto dovrà essere effettuato entro le 12 del giorno precedente negli uffici di TurismoFvg. Il costo della ciaspolatata sarà di 7 euro (inclusa l'attrezzatura) più altri 7 euro per la degustazione. Per ogni adulto pagante due bambini fino a 12 anni gratis. Per informazioni contattare l'Ufficio Turistico Iat al numero di telefono 0433.86076. Sempre domenica a Sauris si svolgerà la passeggiata in carrozza sulla neve . Luogo di ritrovo sulle piste da sci a Sauris di Sopra dalle 11 alle 15. La durata di ogni passeggiata sarà di 20 minuti per un massimo di 4 partecipanti. L'acquisto del biglietto si dovrà effettuare negli uffici Turismo Fvg entro le 18 del giorno precedente l'uscita. . Per informazioni contattare l'Ufficio Turistico Iat al numero di telefono 0433.86076.

Riccardo Tosques

Riproduzione riservata © Il Piccolo