Lancia sedie contro gli operatori sanitari alla Maddalena di Trieste: ferita un’infermiera
A denunciare l’ennesima aggressione al personale sanitario è la Fials regionale

Ennesimo episodio di violenza nei confronti degli operatori sanitari al Csm della Maddalena. Lo denuncia il segretario regionale della Fials Fabio Pototschnig.
Un utente, dopo aver inveito contro il personale, ha iniziato a scagliare delle sedie e a farne le spese è stata un'infermiera che si è vista costretta a rivolgersi alle cure del Pronto soccorso, con una prognosi di 5 giorni di infortunio.
"Oltre il pronto soccorso – si legge nella nota di Pototschnig -, come più volte abbiamo denunciato, anche i servizi del dipartimento di salute mentale sono luoghi dove le aggressioni sono ancora troppo frequenti ed è necessario che l'Asugi adotti tutte le tutele affinché i dipendenti non debbano avere paura di andare a lavorare con il rischio di essere aggrediti”.
“La Fials innanzitutto esprime solidarietà alla collega e ribadisce l’urgenza di adottare quanto prima misure concrete per proteggere il personale e dare seguito alla nostra proposta di aprile in cui abbiamo chiesto alla Regione di sensibilizzare le Aziende affinché venga istituito un Osservatorio permanente sulle aggressioni, con incontri periodici con le organizzazioni sindacali, per analizzare le denunce di aggressione e definire azioni efficaci a tutela di tutti lavoratori”.
Riproduzione riservata © Il Piccolo