Ai marianesi le carte d’identità in formato elettronico

MARIANO. A partire dal mese di giugno le carte d’identità nel Comune di Mariano verranno rilasciate in formato elettronico. La richiesta del documento verrà elaborata dall’Ufficio Anagrafe esclusivamente su appuntamento, che sarà possibile ottenere direttamente allo sportello o telefonando al numero 0481697470 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30.
Tutte le nuove carte d’identità, salvo casi particolari, saranno elettroniche. Il costo del documento è di 22 euro, da versare all’atto della richiesta, e comprende anche le spese di spedizione, con la consegna prevista in sei o sette giorni lavorativi. Per presentare la richiesta occorre essere muniti di carta d’identità scaduta o in scadenza, denuncia in originale presentata a qualsiasi ufficio di pubblica sicurezza in caso di furto o di smarrimento. In caso di deterioramento la carta deve essere comunque consegnata, e per i minori serve la tessera sanitaria o il tesserino del codice fiscale. Ancora, c’è bisogno di una foto tessera recente del medesimo tipo di quelle usate per il passaporto (3,5 per 4,5 cm con sfondo bianco o chiaro e il volto della persona ben visibile).
Per il rilascio del documento valido per l’espatrio al minore di anni 18 è obbligatorio l’assenso di entrambi i genitori. Si ricorda che nell’ambito della procedura telematica per il rilascio della carta d’identità elettronica i cittadini potranno manifestare la propria volontà rispetto alla donazione degli organi. Dato che si tratta di un argomento complesso e delicato e che solo un medico può spiegare dettagliatamente, si consiglia il richiedente di contattare per informazioni il medico di fiducia per poter effettuare una scelta consapevole.
(m.s.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








