Al Campeggio Krk vanno le 5 stelle per il super lusso

VEGLIA. Entro l’inizio della stagione turistica 2016, il campeggio Krk, situato a breve distanza da Veglia città, riceverà la quinta stella, diventando così l’unico campeggio lungo le coste croate...

VEGLIA. Entro l’inizio della stagione turistica 2016, il campeggio Krk, situato a breve distanza da Veglia città, riceverà la quinta stella, diventando così l’unico campeggio lungo le coste croate dell’Adriatico a poter vantare la categoria più alta per questo tipo di strutture ricettive. Il suo proprietario, Valamar Riviera, la maggiore azienda alberghiera in Croazia (più del 10 per cento dei posti letto turistici nel Paese) ha deciso di puntare forte su questo ex campeggio naturista, inserito dalla competente associazione Leading Campings of Europe nella lista dei 40 migliori campeggi del Vecchio Continente, assieme al Lanterna, che si trova in Istria, tra le località di Parenzo e Cittanova.

Secondo quanto comunicato da Valamar Riviera, dal 2013 ad oggi il Krk è stato fatto segno di investimenti pari nientemeno che a 68 milioni di kune, circa 9 milioni di euro. Tanto denaro ma anche tanta qualità per chi sceglie questo campeggio eco-friendly, che risponde ai gusti e alle esigenze di adulti e bambini. La novità di quest’anno riguarderà la zona ricettiva denominata Bella Vista Premium Village (i lavori di costruzione sono in corso): si tratta di 63 case mobili nuove, dal moderno design e con vista spettacolare sul mare vegliota e sulle isole quarnerine. A ciò si aggiungono piscina, solario, passeggiata e zone varie per il divertimento dei campeggiatori di tutte le età. Non finisce qui perché entro un massimo di cinque mesi il Krk sarà dotato di una piazza centrale, con tanto di rivendite di alimentari e merci varie, ristorante, panetteria e altri servizi. Da quanto si viene a sapere, una particolare attenzione è stata riservata in questo impianto allo sviluppo sostenibile e all’efficienza energetica.

Infatti, un paio d’anni fa al Krk sono stati messi a dimora ben 300 olivi, mentre nel campeggio è stato approntato pure un depuratore biologico, che tratta le acque di scolo per poi reimpiegarle nell’ innaffiamento delle aree verdi. Oltre al Krk, Valamar Riviera ha pianificato investimenti per opere di miglioria in altri due campeggi veglioti. Sono lo Škrila, dislocato a Bescavecchia (Stara Baška) e lo Ježevac, anch’esso posizionato a poche centinaia di metri dal capoluogo isolano.

Andrea Marsanich

Riproduzione riservata © Il Piccolo