Al Polo tecnico trentadue studenti donano il sangue

Continua ad esserci un legame speciale tra l’Advs ed il polo tecnico goriziano che, storicamente, esprimeva anche una sezione studentesca dei donatori. Il patto di collaborazione si è rinnovato nei...

Continua ad esserci un legame speciale tra l’Advs ed il polo tecnico goriziano che, storicamente, esprimeva anche una sezione studentesca dei donatori. Il patto di collaborazione si è rinnovato nei giorni scorsi, quando ben 32 studenti dei 3 istituti tecnici “Galilei–Fermi–Pacassi” di via Puccini hanno donato il loro sangue approfittando della tappa nella loro scuola dell’autoemoteca di Gorizia. Gli studenti coinvolti appartengono alle classi quarte e quinte del polo, ed hanno aderito alla giornata di donazione collettiva promossa dall’Advs assieme ai docenti Luciano Gonano e Gianfranco Brandalise.

«Noi ragazzi siamo molto sensibili al dono del sangue e a questo genere di iniziative solidali – spiegano in coro i giovani, orgogliosi di un gesto magari piccolo ma al tempo stesso grande nella sua nobiltà –, e questo anche grazie al sostegno e all’esempio dei nostri insegnanti che, come in molti casi i nostri genitori, sono a loro volta donatori nelle sezioni locali dell’associazione». La donazione “scolastica” dell’altro giorno è sicuramente una buona notizia per un movimento che, come è stato sottolineato più volte nel recente passato e anche nel corso dell’ultima Giornata del Donatore a Gorizia, ha un forte bisogno di ricambio generazionale, ma che non sempre ha facilità ad entrare in contatto con i giovani e far sposare loro la causa dei donatori di sangue. —

M.B.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo