Alunni di San Dorligo a lezione di riciclo e difesa della natura

Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche nell’anno scolastico che si sta per concludere A&T 2000, la spa che gestisce il servizio rifiuti a San Dorligo, ha portato a termine, tra elementari e medie del territorio, l’iniziativa “Per l’ambiente... tutti presenti!”.
Si tratta di un progetto didattico di educazione ambientale che A&T 2000 porta avanti da anni. A San Dorligo hanno partecipato 20 classi di lingua sia italiana sia slovena, e più precisamente quelle degli istituti Pacifico, Trinko-Zamejski, Samsa, Voranc e Venturini. L’iniziativa, dedicata di volta in volta temi diversi, “presi” dall’ambito della gestione dei rifiuti e della sostenibilità ambientale, quest’anno si è focalizzata sul tema dello smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche, una tipologia in forte crescita, che richiede una raccolta separata e un trattamento particolare, sia per recuperare le risorse contenute nelle apparecchiature, sia per ridurre i rischi di inquinamento del territorio.
Sono stati fatti inoltre degli approfondimenti sullo smartphone, al fine di far conoscere le tipologie e la provenienza dei preziosi materiali di cui è composto e di incentivarne il riciclo, nel momento in cui non funziona più o si decide di comprarne un altro.
Il progetto ha visto pure il coinvolgimento delle famiglie, attraverso materiali informativi che gli alunni hanno portato a casa. Gli alunni di terza, quarta e quinta hanno poi avuto il compito di intervistare gli adulti per testare la loro conoscenza sul tema, diventando per una volta insegnanti e compilando l’ecopagella del buon riciclatore. E il Comune, a questo proposito, auspica «in futuro una partecipazione sempre più numerosa a queste iniziative da parte delle scuole».—
Riproduzione riservata © Il Piccolo








