Alunni di San Dorligo a lezione di riciclo e difesa della natura

Replicata anche quest’anno l’iniziativa “Per l’ambiente... tutti presenti!” da parte del gestore dei rifiuti  Coinvolte venti classi



Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche nell’anno scolastico che si sta per concludere A&T 2000, la spa che gestisce il servizio rifiuti a San Dorligo, ha portato a termine, tra elementari e medie del territorio, l’iniziativa “Per l’ambiente... tutti presenti!”.

Si tratta di un progetto didattico di educazione ambientale che A&T 2000 porta avanti da anni. A San Dorligo hanno partecipato 20 classi di lingua sia italiana sia slovena, e più precisamente quelle degli istituti Pacifico, Trinko-Zamejski, Samsa, Voranc e Venturini. L’iniziativa, dedicata di volta in volta temi diversi, “presi” dall’ambito della gestione dei rifiuti e della sostenibilità ambientale, quest’anno si è focalizzata sul tema dello smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche, una tipologia in forte crescita, che richiede una raccolta separata e un trattamento particolare, sia per recuperare le risorse contenute nelle apparecchiature, sia per ridurre i rischi di inquinamento del territorio.

Sono stati fatti inoltre degli approfondimenti sullo smartphone, al fine di far conoscere le tipologie e la provenienza dei preziosi materiali di cui è composto e di incentivarne il riciclo, nel momento in cui non funziona più o si decide di comprarne un altro.

Il progetto ha visto pure il coinvolgimento delle famiglie, attraverso materiali informativi che gli alunni hanno portato a casa. Gli alunni di terza, quarta e quinta hanno poi avuto il compito di intervistare gli adulti per testare la loro conoscenza sul tema, diventando per una volta insegnanti e compilando l’ecopagella del buon riciclatore. E il Comune, a questo proposito, auspica «in futuro una partecipazione sempre più numerosa a queste iniziative da parte delle scuole».—



Riproduzione riservata © Il Piccolo