Angelo D’Adamo eletto nuovo presidente di Federconsumatori Fvg

ROMANSSi è tenuto ieri a Casa Candussi-Pasiani a Romans d’Isonzo, il 6° congresso della Federconsumatori del Fvg, in cui è stato inizialmente presentato il nuovo presidente, Angelo D’Adamo,...

ROMANS

Si è tenuto ieri a Casa Candussi-Pasiani a Romans d’Isonzo, il 6° congresso della Federconsumatori del Fvg, in cui è stato inizialmente presentato il nuovo presidente, Angelo D’Adamo, subentrato a Gianfranco Tamburini, che lascia pur proseguendo il suo impegno ventennale nel sodalizio, fatto di momenti difficili e di passaggi importanti con risultati notevoli.

Angelo D’Adamo, 66 anni, è da tempo presidente della Federconsumatori di Trieste, attivo nella Federconsumatori regionale, è responsabile del settore Trasporti e si è impegnato nel settore Energetico, quello idrico in particolare, con la sottoscrizione di un protocollo per le conciliazioni paritetiche con la società AcegasApsAmga per la provincia di Trieste e Padova. «Scopo del congresso – ha rilevato D’Adamo – era quello di favorire un momento organizzativo per il gruppo dirigente e fare il punto sulla strada da percorrere, tenendo conto del cambiamento dei tempi e del quadro politico sia regionale che nazionale».

Obiettivi immediati di D’Adamo sono: continuare la battaglia per la tutela dei risparmiatori in ogni sede, per i truffati dalle Banche Venete e implementando gli sportelli informativi; vigilare sulla sicurezza degli acquisti, in particolare online e contrastare ogni forma di truffa ai danni dei cittadini consumatori; informare ed assistere gli utenti dell’energia, anche in vista della liberalizzazione del mercato energetico del 2020; affrontare con energia i temi della telefonia alla luce delle novità procedurali e sostanziali; rafforzare gli sportelli di assistenza continuando a creare momenti formativi e di aggiornamento; sviluppare in maniera più decisa e innovativa la gestione e la comunicazione di Federconsumatori utilizzando tutti i mezzi e i sistemi informatici e di comunicazione più aggiornati; dedicare risorse e formazione specifica degli operatori di sportello alla tutela dei diritti di erogazione dei servizi pubblici, in particolare al settore della Sanità che tra riforme e controriforme che rischiano di indebolire il diritto alla salute proprio del sistema pubblico ed universalistico del comparto.

Il Congresso ha eletto il nuovo Ufficio di presidenza della Federconsumatori FVG, composto oltre che da D’Adamo, da Roberto Cescutti, Erica Cuccu, Marco Missio, Marino Pittoni, Marco Valent. –



Riproduzione riservata © Il Piccolo