Anziana truffata da un finto carabiniere per oltre 20mila euro

Prima un messaggio  su una presunta operazione bancaria sospetta poi la visita del finto militare a cui ha consegnato i propri gioielli e infine è stata convinta a fare un bonifico istantaneo di 1.180 euro

Gianpaolo Sarti

Un'ottantenne è stata truffata e derubata in casa. È successo tra l'altro ieri, giovedì 11 settembre, e ieri, venerdì, in un'abitazione di vicolo delle Rose a Trieste.

L'anziana, prima di essere raggiunta in casa da uno dei malviventi, aveva ricevuto un messaggio sul cellulare da "Unicredit banca" che la allertava di un'operazione bancaria sospetta e la invitava a telefonare al numero indicato.

L'ottantenne ha quindi chiamato il numero: l'interlocutore la informava che l'indomani sarebbe arrivato un carabiniere al quale avrebbe dovuto consegnare tutti i gioielli che possedeva così da custodirli in una cassetta di sicurezza.

E così è stato. Il giorno successivo si è presentato a casa della signora un sedicente carabiniere che ha prelevato i preziosi della vittima per un valore di circa 20 mila euro.

Nella precedente telefonata la signora aveva anche fornito i propri dati bancari al truffatore al quale, peraltro, aveva pure effettuato un bonifico istantaneo di 1.180 euro. Sul caso ora indagano i Carabinieri (veri).

Riproduzione riservata © Il Piccolo