Apt rinnova il “garage” e acquista nuovi bus per la flotta aziendale
Un’azienda in salute che nel solo anno 2018, ha distribuito dividendi pari a circa 7.800.000, derivanti in parte dagli utili prodotti nell’anno precedente e in parte tramite prelevamento da patrimonio. Assieme a quanto deliberato in una recente assemblea, assommano quindi a oltre 10.000.000 i dividendi di cui sono stati beneficiari gli azionisti dell’Azienda provinciale trasporti (Apt) negli ultimi 12 mesi.
Il territorio isontino è stato destinatario del 73% di questi ed in particolare i 25 Comuni che, subentrati direttamente nella compagine sociale dell’azienda a seguito della soppressione dell’ente provinciale, rappresentano il 69% dei soci. Oltre i dati economici, Apt dispone attualmente di una flotta composta da 119 autobus dedicati al trasporto pubblico locale con un’età media di 6,3 anni, attraverso la quale sviluppa una produzione chilometrica complessiva annua di 6.200.000 chilometri e trasporta 6,5 milioni di passeggeri. Il 74% della flotta Tpl è composta da veicoli pari almeno ad Euro 5, unitamente a quelli a trazione elettrica. A questi mezzi vanno aggiunti i 6 pullman GranTurismo della flotta da noleggio, 7 scuolabus, 7 autobus dedicati al trasporto interno dei lavoratori presso Fincantieri e un trenino turistico. Soprattutto l’ampliamento dei servizi di carattere commerciale e scolastico ha permesso ad Apt di ampliare il proprio organico con ulteriori 4 autisti, raggiungendo i 215 dipendenti nel corso del 2018. Attualmente Apt continua ad operare in regime di concessione a seguito di gara europea, in proroga al 31 dicembre 2019, che impegna di fatto l’Azienda nelle provincia di Gorizia, Trieste e Udine, e distribuisce, oltre a quanto già riportato a proposito di dividendi e dipendenti, importantissime risorse attraverso l’approvvigionamento dei fattori produttivi necessari.
E proprio oggi e domani, l’Apt presenterà alla cittadinanza i nuovi autobus che entreranno a far parte della flotta aziendale. Oggi alle 12 saranno presentati a Grado, nell’autostazione di piazza Carpaccio, due nuovi mezzi Granturismo che verranno dedicati ai servizi turistici e di noleggio con conducente. Si tratta di due mezzi “Man Lion’s Coach R07” da 53 posti, attrezzabili anche con carrello portabiciclette.
Domani, invece, a Gorizia, in piazza Sant’Antonio, sarà la volta degli autobus dedicati al trasporto pubblico locale. L’appuntamento è fissato per le 12.
Sono infatti appena stati immatricolati undici nuovi autobus extraurbani, prodotti dalla Scania, che si sommano alla fornitura 2018 di 9 mezzi, e 2 autobus urbani, marca Heuliez, in aggiunta ai due già entrati in esercizio lo scorso anno. «Tutti i mezzi - fa sapere la presidente uscente di Apt, Sara Cumar - montano rigorosamente le motorizzazioni più avanzate in materia di emissioni (Euro 6) e sono dotati di videosorveglianza, contapasseggeri, sistema di rilevamento e localizzazione Avm, display di bordo».
C’è anche un altro elemento importante perché va nella direzione della tutela delle fasce più deboli. I mezzi urbani sono attrezzati, come gli altri della flotta, con una speciale pedana per la salita e discesa dei disabili, mentre quelli extraurbani, oltre alla predisposizione per il trasporto dei portatori di handicap, sono dotati dei sistemi di anticollisione e di mantenimento di corsia, nonché di telecamera frontale.
Con questi nuovi ingressi, in sostituzione di altrettanti mezzi, l’età media del parco si abbassa 5,62 anni, mentre la quota di mezzi Euro 5 e superiori cresce all’85%, con più della metà del parco composto esclusivamente da mezzi Euro 6 o elettrici, confermando Apt tra le realtà più virtuose a livello nazionale. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








