Ascensore pronto manca solo la pulizia

Incaricata una ditta di Palmanova per gli ultimi lavori del costo di mille euro. Un impianto esterno e trasparente

GRADO. La storia che sembrava infinita dell’ascensore del palazzo municipale che non è ancora entrato in funzione, sembra sia finalmente giunta in dirittura d’arrivo. Il Comune infatti, con quello che dovrebbe essere l’ultimo atto che è stato adottato martedì scorso, ha deliberato l’incarico per la pulizia interna ed esterna dello stesso ascensore (esterno a vista) per una spesa di mille euro. La pulizia è stata affidata a una ditta di Palmanova che per eseguire la pulizia dovrà utilizzare anche una piattaforma mobile esterna. La gestazione per la nascita di questo ascensore è iniziata ancora nel 2016 con l’affidamento del progetto di fattibilità. Nel 2017 sono state affidati e quindi approvati i vari passaggi progettuali e assegnato, dopo una gara pubblica, l’incarico per la realizzazione dello stesso ascensore con tutti gli accessi ai vari piani del palazzo municipale alla ditta Rosso di Trieste per 95.600 euro. Tra l’altro queste nuove aperture nei piani hanno costretto ad effettuare anche delle modifiche interne tanto che ci sono stati degli spostamenti di uffici tra i quali quello del sindaco. Ma non è finita. Ricadendo in zona dove ha competenza la Soprintendenza il Comune ha anche dovuto affidare l’incarico per la sorveglianza archeologica relativa allo scavo per la parte sottostante l’impianto, la cosiddetta fossa o tromba dell’ascensore. E meno male che non è stato trovato niente di particolare perché diversamente si starebbe ancora in attesa dell’ultimazione dei lavori. L’intervento è parso andare avanti fin troppo per le lunghe creando anche non pochi disagi soprattutto per quel che concerne la polvere (a farne le spese sono stati soprattutto gli avventori del vicino bar). Quando finalmente sembrava tutto fatto, ecco ancora la necessità di approvare una perizia suppletiva e la relativa variante. Fatto sta che i lavori sono stati ultimati appena il 22 dello scorso mese di novembre. Ora c'è, dunque, l’affidamento per la pulizia e forse dopo si potrà finalmente usare la struttura attesa da tanti anni. —

An.Bo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo