Aurisina, bilancio “in tempo” «E le tariffe non aumenteranno»

È stato approvato nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, dalla maggioranza di centrodestra che guida l’amministrazione di Duino Aurisina, il bilancio di previsione per il triennio 2020-2022. Il documento, al quale si sono dichiarati contrari i consiglieri Marisa Skerk e Massimo Veronese (Pd), Elena Legisa (Rifondazione comunista) e Vladimiro Mervic (Lista per il Golfo), mentre Lorenzo Celic (M5S) e Igor Gabrovec (Insieme-Skupaj) hanno optato per l’astensione, è stato salutato con grande soddisfazione dal suo estensore, l’assessore Stefano Battista: «Siamo riusciti a completare una lunga rincorsa – spiega – per riportare nei termini corretti le approvazioni dei bilanci previsionali, dopo anni nel corso dei quali, a causa di ritardi, si procedeva per dodicesimi. Era dal 2011 che non si riusciva a ottenere questo risultato». Evidente il riferimento alla precedente amministrazione. Entrando nel dettaglio, Battista ha spiegato che «le entrate correnti sfiorano i 16 milioni di euro, divise fra Imu, da cui si attendono circa tre milioni, Tari, addizionale Irpef, trasferimenti correnti per circa sei milioni, entrate extratributarie per quattro e imposta di soggiorno, per circa 100 mila euro».
Sul versante delle spese, l’assessore al Bilancio conferma «tutte le voci del 2019, dai contributi alla cultura, quest’anno pari a 23 mila euro, tutti a carico del Comune, al Centro estivo diffuso, dai progetti scolastici alle nuove assunzioni». Sarà ancora una volta la voce relativa al personale la spesa maggiore, con quattro milioni: «In diminuzione però per circa 700 mila euro rispetto alla media 2011-2013 – precisa Battista – ma continueremo nel piano assunzioni. È previsto l’ingresso di due impiegati di categoria D attraverso un concorso regionale già avviato, di un tecnico amministrativo per l’Urbanistica e il Patrimonio, di un agente della Polizia locale e di altri cinque impiegati di categoria C, attraverso bandi di mobilità e accesso a graduatorie. Ci saranno anche assunzioni a tempo determinato per fare fronte a esigenze contingenti».
Battista evidenzia - infine - che «non sono previsti aumenti delle addizionali e delle tariffe a domanda individuale, come quelle per la mensa, lo scuolabus, le rette degli asili, la casa di riposo. Per la Tari manderemo due bollettini di importo uguale a quelli spediti nel corso di quest’anno, mentre fra un anno ne invieremo uno a conguaglio in quanto, nel corso del 2020, sono previste, da un emendamento alla normativa di riferimento, modifiche ai regolamenti e perciò alle tariffe di questa tassa». Pallotta sottolinea «l’ottimo lavoro fatto dall’assessore Battista e dai componenti gli uffici». Chiara Puntar, capogruppo del partito di maggioranza, Forza Duino Aurisina, incalza a sua volta sul fatto che «quando ci insediammo, due anni e mezzo fa, trovammo sul tavolo due lettere che ipotizzavano il commissariamento del Comune a causa di ritardi nella predisposizione dei bilanci. Oggi abbiamo rimesso le cose a posto».
Legisa, dai banchi delle opposizioni, lamenta a sua volta “l’assenza di adeguate luminarie natalizie nelle frazioni».—
Riproduzione riservata © Il Piccolo








