Auto in fiamme nel tunnel, paura e traffico in tilt

Galleria del Carso chiusa in entrambe le direzioni per quasi due ore. Immediati i soccorsi. Illesi conducente e passeggero

Auto distrutta delle fiamme, momenti di paura e pesanti disagi per la circolazione stradale ieri mattina sul raccordo autostradale 13. Galleria del Carso chiusa per quasi due ore, con Anas, vigili del fuoco e 118 mobilitati. Fortunatamente non si sono registrati feriti né intossicati.

Non erano ancora le 7.10 e la galleria, chiusa per lavori di manutenzione durante la notte, era stata appena riaperta: una berlina Mercedes con targa di Capodistria è entrata nel tunnel che da Padriciano porta verso Cattinara e l’area urbana triestina. La Mercedes era diretta proprio a Trieste ma all’improvviso, dalla parte anteriore si è sprigionato l’incendio. È verosimile che a far partire le fiamme sia stato un corto circuito.

A bordo erano in due, il conducente e un passeggero, entrambi capodistriani. Il conducente è riuscito a deviare nella corsia d’emergenza e ad arrestare la vettura in fiamme, fermandola a circa un metro dalla parete del tunnel. Entrambi hanno compreso il pericolo che stavano correndo e si sono precipitati fuori dall’abitacolo. Inizialmente hanno anche cercato di spegnere il rogo con un estintore che si trovava nel bagagliaio, salvo rendersi conto dopo qualche vano tentativo che non sarebbero riusciti a domare le fiamme che nel frattempo avevano avvolto la vettura generando anche un denso fumo che ha iniziato a invadere il tunnel creando non pochi problemi, e comprensibile preoccupazione, agli altri automobilisti in transito.

Vedendo il fumo che ormai cominciava a uscire dalla galleria, peraltro, molti automobilisti si erano precauzionalmente fermati prima di imboccare il tunnel. Nel frattempo l’operazione di soccorso era già partita. Gli addetti dell’Anas avevano infatti potuto vedere pressoché in tempo reale quello che stava accedendo grazie alle telecamere di sorveglianza posizionate nella galleria. È stata quindi la stessa Anas, oltre a inviare immediatamente sul posto i propri operatori, ad allertare i vigili del fuoco, il 118 e la polizia stradale. Quindi è stata disposta la chiusura della galleria del Carso in entrambi i sensi di marcia: all’arrivo dei soccorritori nel tunnel c’era solo l’auto in fiamme. I vigili del fuoco partiti da Trieste e da Opicina, con due squadre e l’autobotte, sono riusciti spegnere le fiamme entro le 8. I capodistriani, spaventati ma apparentemente incolumi, sono stati raggiunti dai sanitari del 118 ma non hanno voluto essere accompagnati al pronto soccorso. Verso le 8.45 il tunnel è stato riaperto in entrambe le direzioni. —

P.T.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo