Auto sui binari, tram stoppato a Scorcola

Rinviato a oggi il ritorno in città quando scatteranno le rimozioni. La linea dovrebbe essere inaugurata il 28 o 29 giugno
Lasorte Trieste 17/06/14 - Via Martiri della Libertà, Auto Parcheggiate sui Binari del Tram
Lasorte Trieste 17/06/14 - Via Martiri della Libertà, Auto Parcheggiate sui Binari del Tram

Il debutto del tram di Opicina in città è stato rinviato perchè a Scorcola c’era il solito muro di auto sui binari e il vagone-motrice non sarebbe passato. Infatti già ieri mattina una vettura avrebbe dovuto scendere da piazza Casali. Gli automobilisti hanno ignorato gli avvisi di divieto di sosta posizionati per tempo. L’arrivo in centro città è stato rimandato quindi a oggi quando il tram, dopo quasi 22 mesi di assenza, giungerà per una corsa tecnica di collaudo. Dopo le multe i vigili urbani passeranno a provvedimenti più drastici. Chi non avrà rispettato l'ordinanza di divieto di sosta, si vedrà rimuovere il proprio mezzo dal carro-attrezzi a proprie spese.

In questi ultimi giorni numerose sono state le notizie riportate dai social network che annunciavano di aver visto il tram in movimento. Informazioni veritiere solo in parte, visto che da lunedì sono iniziate in effetti corse di pre esercizio lungo la tratta funicolare.

I lavori di rifacimento dei binari si sono conclusi il 27 maggio scorso e d'ora in poi sarà possibile assistere alla circolazione di altre vetture sui segmenti di binario appena rinnovati: si tratta soltanto di prove per vedere come reagisce il nuovo binario al passaggio dei mezzi. Una sorta di garanzia che l'impresa che ha eseguito i lavori effettua per 30 giorni consecutivi dalla fine dell'intervento, prima del collaudo ufficiale da parte dell'Ustif (Ufficio speciale trasporti impianti fissi), la Motorizzazione civile delle ferrovie e funivie.

Ma per fare quadrare il cerchio manca ancora un tassello: il quadrivio di Opicina, dove una parte del binario risulta ancora da sostituire. «Ancora un po' di pazienza - racconta Renzo Ferrara, l'architetto veneziano che ha progettato e diretto i lavori appena conclusi - e il tram ripartirà. A breve dovremo intervenire in una porzione di binario del quadrivio, visto che questo tratto si muove al transito di qualsiasi veicolo, anche un semplice scooter. Un'operazione sarà realizzata durante un week-end, mentre il giorno 23 avrà luogo la Conferenza dei servizi per definire l'intervento. Sicuramente finchè non verrà riqualificato questo tratto di rotaia, il servizio non potrà riprendere». Quindi le date ipotizzate potrebbero essere il 28 e 29 oppure il week-end successivo. Per ora non c'è ancora una data certa e al momento nessuno si sbilancia ad azzardare un eventuale termine per la riapertura della linea e della festa che la città vorrà tributare allo storico tram per la ripresa del servizio.

Andrea Di Matteo

Riproduzione riservata © Il Piccolo