Bambino di due anni lasciato solo in strada
POLA. Sta bene e per il momento è stato affidato alle cure dei servizi sociali il bambino di due anni e mezzo vittima di un terrificante episodio di trascuratezza da parte dei genitori. Episodio che sarebbe potuto costargli la vita.
La vicenda che, come comprensibile, ha profondamente scosso l'opinione pubblica istriana risale a martedì scorso, quando intorno alle 8.30 un bambino di due anni e mezzo, scalzo e seminudo, è stato notato camminare da solo lungo la strada che porta a Promontore. Numerose le segnalazioni alla polizia da parte degli automobilisti di passaggio. Nel frattempo uno di essi - di età molto giovane, così come è stato descritto da alcuni testimoni - si è fermato e ha preso il piccolo a bordo della sua automobile. Poi ha raggiunto il parcheggio più vicino, da dove ha telefonato alla polizia. Ben presto sono arrivate due funzionarie della Questura istriana che, ascoltate le spiegazioni del giovane, hanno preso in consegna il piccino. Altri due agenti poi hanno percorso più volte la strada per Promontore per cercare di assumere informazioni e capire chi potessero essere i genitori e dove si trovassero. Come raccontato da una testimone al Glas Istre, i poliziotti a un certo punto hanno fatto tappa nel bar che qualcuno aveva indicato come il luogo in cui genitori erano stati notati alcune volte, dicendo al gestore di chiamare gli agenti se li avesse visti.
E finalmente si è fatta viva la mamma. «Intorno alle 11.30, dunque ben tre ore dopo - ha aggiunto la testimone dell’episodio - nel parcheggio del locale è arrivata di corsa e in piena crisi isterica la madre urlando “dov'è il mio bambino?”». La testimone ha detto di non sapere esattamente dove viva la famiglia, ma ha aggiunto che la madre del bimbo ha un aspetto molto giovane, e di avere avuto l’impressione che la donna stessa si fosse appena alzata dal letto. «Evidentemente il bambino si è svegliato, si è alzato dal letto ed è uscito in strada mentre i genitori continuavano a dormire».
Successivamente la polizia ha portato il bimbo al reparto pediatrico dell’ospedale per le visite mediche. Il pediatra che lo ha visitato ha detto che sta bene, non ha sintomi di raffreddamento né segni visibili di traumi. Il bambino è stato affidato al Centro sociale. La direzione del Centro stesso non ha risposto alle domande della stampa, se il piccolo rimarrà nella struttura oppure riconsegnato ai genitori. Sulla responsabilità di questi ultimi in ogni caso sta indagando la polizia e potrebbe prospettarsi una denuncia penale per trascuratezza nei confronti di figli minorenni. (p.r.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo