Battaglia azzurra per gli eurovoti Pivetti irrompe in casa di Savino

IL CASO
Raccontano di diverse telefonate a Trieste, a caccia di voti. Non per Sandra Savino, ma per Irene Pivetti. Lo staff dell’ex presidente della Camera considera possibile la conquista del seggio europeo per Forza Italia nella circoscrizione del Nordest e non si accontenta di insistere sulle regioni più “pesanti”, Veneto ed Emilia Romagna.
Si impegna pure in Friuli Venezia Giulia, di cui sono evidentemente note le titubanze di una parte dell’elettorato azzurro nei confronti della coordinatrice regionale. A pochi giorni dal voto Ue c’è pure questo inatteso derby tra Savino, seconda in lista dietro a Silvio Berlusconi, e Pivetti, la numero tre. L’impegno dell’ex leghista della prima ora di strappare preferenze in casa dell’esponente regionale è confermato anche dalla sua visita stamattina a Gorizia, nella giornata in cui Savino, nella stessa città, ha organizzato la chiusura della campagna elettorale. Pivetti ha pernottato nel capoluogo isontino e oggi alle 9, accompagnata dal sindaco Rodolfo Ziberna, incontrerà amministratori ed elettori alla pasticceria “Centrale”. «Gli europarlamentari uscenti li ospitiamo nelle sedi istituzionali – spiega Ziberna –, per chi non ha cariche abbiamo individuato un luogo esterno». Savino, a quanto pare, non l’ha presa bene. Ma Ziberna non pare preoccupato: «Cinque anni fa accadde lo stesso, il Comune fu a fianco di vari candidati. Fi è patrimonio di tutti, non ci possono essere contrasti. Quando Berlusconi candida qualcuno in un collegio così ampio come quello del Nord Est è normale e legittimo che l’aspirante europarlamentare attraversi tutto il territorio interessato».
Proprio nell’Isontino, tuttavia, Savino teme un calo di consensi visto quanto successe un anno fa con le polemiche seguite alle sue dichiarazioni su Ettore Romoli mentre il presidente del Consiglio regionale, che sarebbe scomparso qualche giorno dopo, era ricoverato in condizioni gravi in ospedale a Udine. Uno strappo cui non è seguito nemmeno il tentativo di una riconciliazione ufficiale. Savino, alle 16 in sala Dora Bassi, guiderà comunque la delegazione azzurra in un incontro di fine campagna. Ci sarà pure Ziberna. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








