Beni del Comune in vendita per 2 milioni

GRADO. Circa 2 milioni di euro. E’ la stima del valore dei beni che il Comune intende alienare. Fra questi ci sono alcuni ex edifici scolastici, l’ex sede dei vigili urbani di Pineta e una serie di giardini a ridosso della passeggiata a mare intitolata a Nazario Sauro. Anzi è proprio quest’ultima la voce più consistente. Si stima, infatti, la possibilità di alienare questi giardini per una cifra di 500 mila euro. Si tratta di aree di proprietà comunale che sono già utilizzate da singoli cittadini o condomini proprietari limitrofi ma che ora il Comune ha deciso di cedere ponendole fra i beni in alienazione nel 2017. Per quanto riguarda gli edifici scolastici il riferimento è per l’ex materna di Primero che si trova praticamente nel contesto del villaggio residenziale di Primero (300 mila euro) e l’ex edificio scolastico di Boscat (200 mila euro).
Nell’elenco troviamo poi l’ex sede della delegazione dei vigili urbani di viale Capricorno a Pineta che ha una stima di 100 mila euro. Particolare valore riveste anche l’area prospiciente via Sant'Agata angolo via del Groto, disposta su due livelli di piano non direttamente comunicanti, uno fuori terra e uno entro terra, destinate a posti macchina coperti e scoperti adiacenti al condominio denominato “San Pietro d'Orio”. Poi ncora dei “relitti”, cioè delle piccole aree in via Rizzo, via Grego, riva Zaccaria Gregori e Via Milano e alcuni sedimi edificati ricadenti all’interno del Castrum.
Una delle novità molto importanti di questo atto riguarda infine le aree Peep a ridosso della Sacca dei Moreri e prospicenti la provinciale per Monfalcone di trasformazione del diritto di superficie in proprietà. Nello specifico qui non si tratta di alienazione bensì della trasformazione dei diritti di superficie in proprietà. In poche parole i proprietari di questi edifici risalenti agli anni Sessanta avevano realizzato le opere con un diritto di superficie a favore del Comune della durata di 90 anni. Ora, ben prima della scadenza, c’è la possibilità della trasformazione in proprietà che significa una totale garanzia a favore degli stessi proprietari ma anche di rendere decisamente più appetibili i beni immobili sul mercato immobiliare. Questo intervento di trasformazione comporterà a favore del Comune complessivamente 300 mila euro.
Oltre alle alienazioni nell’atto che sarà portato all’esame e all’approvazione del consiglio comunale è previsto anche un elenco relativo alle valorizzazioni del patrimonio immobiliare. Il riferimento è ad esempio per l’ex sede dei Vigili Urbani di via Orseolo divenuta poi sede provvisoria della Biblioteca Civica che ha un valore di stima di 350 mila euro. Nell’elenco troviamo anche il terreno adibito a giardino antistante l’hotel Bellevue, i terreni al servizio dei campeggi in località La Rotta e la sede dell’ex agenzia delle dogane in zona Squero.
@anboemo
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








