Benji & Fede con Francesco Gabbani danno una scossa a Gorizia
Successo del concerto promosso dal Comune con Rtl 102.5 in piazza Vittoria. Il bis con Francesco Renga, Gabry Ponte, J-Ax e Rocco Hunt

Piazza Vittoria ha rispettato le aspettative. Una vera festa, che ha accolto in piazza migliaia di persone accorse da tutto il Nord Est e da oltreconfine.
In tanti si sono radunati sotto il palco già un paio d’ore prima dell’inizio della parte prima di “Gorizia Live”, concerto che ha visto salire sul palco Benji & Fede e Francesco Gabbani.
La piazza era colma e i bar circostanti affollati, mentre giochi di luce illuminavano i palazzi affacciati sul palco. Le persone continuavano ad arrivare senza sosta, e tra la folla sventolavano delle bandierine di Go!2025, celebrata proprio dal concerto.

Il sipario si è alzato alle 21.10 con l’ingresso di Benji & Fede, accolti sul palco dal boato del pubblico. Una performance coinvolgente ed emozionante, eseguita solo con voce e chitarra, senza band per «trasportarvi insieme a noi nella nostra cameretta, come quando abbiamo iniziato a scrivere le prime canzoni». Tra le hit più note e alcuni brani degli esordi, il duo pop ha fatto cantare tutta la piazza.

Francesco Gabbani è salito sul palco alle 21.45, avvolto tra le urla entusiaste e gli applausi dei presenti. Il cantautore polistrumentista e artista multiplatino è salito sul palco con l’abbraccio del coro “Francesco, Francesco” e applausi scroscianti, per dare il via alla sua travolgente esibizione, accompagnato dalla band.
Un appuntamento, questo, prodotto da FMedia, organizzato dal Comune con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione. La media partnership è d’eccellenza con Rtl 102.5, che nella prima serata ha visto la conduzione della speaker e presentatrice Linda Fiore.
Tantissimi giovani in piazza, a partire da Luigi Silvestri. «Ho saputo di questo concerto perché faccio la scuola allievi agenti di polizia a Trieste, e ho scelto di venire. Mi hanno attirato i nomi grossissimi, in primis Francesco Gabbani, grande performer, che seguo da “Occidentalis Karma, e Benji e Fede che vanno forte. Vedo tante gente, e – conclude – non mi aspettavo tanti giovani».
Una prospettiva diversa e più “borderless” è quella della goriziana Elisa Capotorto, che osserva come «ci sono anche tanti sloveni, perché ascoltano la musica italiana, parlando la lingua. Vedo anche tanti bambini e famiglie, questo rende l’iniziativa ancora più bella».
Jasmine Zinutti è arrivata da Basiliano e sottolinea proprio come, attraverso la scelta degli artisti, si sia riusciti ad attirare un pubblico anagraficamente vario, unendo più generazioni: «Chi come me ascoltava Benji & Fede una volta torna qui ad ascoltarli volentieri, mentre Gabbani attira le persone un po’ più adulte come madri e padri».
E a Jasmine fa coro Vanessa Cos: «Evento interessante perché porta qualcosa di nuovo in regione soprattutto per noi giovani. Per i più anziani si trovano spesso tanti eventi e noi delle nuove generazioni facciamo sempre un po’ fatica. Credo che questi eventi siano una conclusione in grande stile per la Capitale europea della cultura».
Grande la soddisfazione dell’assessore ai grandi eventi, Luca Cagliari: «Siamo davvero felici di come sia andata la serata, che si inserisce tra l’altro nel contesto del Dicembre Goriziano. Abbiamo portato a Gorizia e porteremo anche oggi grandissimi artisti. Si tratta di un risultato importante, frutto di un lavoro intenso e di una collaborazione preziosa con Rtl 102.5. La risposta della città è stata straordinaria: il pubblico ha dimostrato ancora una volta entusiasmo e partecipazione, confermando il successo dell’iniziativa».
Oggi, sabato 13 dicembre, l’atto secondo e conclusivo del “Gorizia Live”, che vedrà esibirsi nella stessa cornice alcuni dei nomi più importanti del panorama nazionale: Francesco Renga, Gabry Ponte, J-Ax, Rocco Hunt, Sarah Toscano, Mr Rain, Marvin and Andrea Prezioso.
Riproduzione riservata © Il Piccolo









