Da Gabbani a Renga: doppio concerto nel weekend a Gorizia:
Venerdì e sabato l’esibizione di numerosi cantanti selezionati dalla radio 102.5 a ingresso gratuito. Previsto un suggestivo spettacolo luminoso nel cielo con il coinvolgimento di 750 droni

Ci sarà anche Francesco Renga fra i cantanti protagonisti dei concerti in piazza Vittoria. Si esibirà sabato insieme ai sei nomi già annunciati, ovvero Gabry Ponte, J-Ax, Rocco Hunt, Sarah Toscano, Mr Rain, Marvin and Andrea Prezioso.
Venerdì, invece, il Concerto “parte prima”, con inizio alle 21 e con la conduzione di Linda Fiore, vedrà sul palco Benji & Fede, ovvero Benjamin Mascolo e Federico Rossi (proporranno alcuni dei loro brani più famosi) e Francesco Gabbani che ripercorrerà i momenti più importanti del suo percorso artistico, dai successi sanremesi alle canzoni che hanno fatto ballare e emozionare il pubblico, come “Occidentali’s Karma”, “Viceversa”, “Spazio tempo” e “Viva la Vita”.
Entrambi i concerti avranno Rtl 102.5 come media partner e saranno a ingresso gratuito, in quanto regalo alla città per festeggiare Go!2025. Le due serate sono produzioni FMedia srl società benefit, organizzate dal Comune con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione.
E proprio in occasione del primo dei due concerti, ci sarà anche un’altra suggestiva sorpresa che correderà il Dicembre Goriziano: venerdì saranno, infatti, accese le nuovissime luminarie 3D che sono già state collocate in vari luoghi-simbolo della città. La scritta “auguri”, una renna, pacchetti regalo e altri simboli legati al periodo, per un totale di sei installazioni, illumineranno ulteriormente, in aggiunta alle tradizionali luminarie, strade e piazze. Altri quattro manufatti saranno posizionati in piazza Vittoria.
La serata di sabato, che inizierà alle 20.30, avrà come gran finale lo spettacolo di 750 droni della ditta Drone show Italy. Nel cielo sopra al Castello prenderà vita una suggestiva serie di immagini dedicate alla cultura. Soddisfatto l’assessore Luca Cagliari: «In queste due serate avremo una passerella di star di rilievo che soddisferanno i diversi gusti musicali, e un gran finale con i droni che non poteva che essere dedicato alla cultura».
Intanto, è stata firmata l’ordinanza che prevede il divieto di sosta con rimozione coatta (ad eccezione dei mezzi a servizio dell’organizzazione autorizzati dalla Polizia locale, dei veicoli di soccorso e delle forze dell’ordine) venerdì e sabato dalle 18.30 e fino ad un’ora dopo il termine degli eventi (previsto indicativamente alle 23 il 12 dicembre e alle 23.30 il 13) in piazza Vittoria, in via Bombi (da piazza Vittoria all’imbocco della galleria, quest’ultima attualmente interdetta al transito), in via Rastello (dall’intersezione con via delle Monache in direzione piazza della Vittoria), in via Roma, in via Arcivescovado, in via Mameli (da piazza Vittoria fino all’intersezione con largo 27 Marzo), in via Bellinzona e in via Oberdan (dall’intersezione con piazza Vittoria all’intersezione con via Morelli e largo XXVII Marzo).
Verrà introdotto anche il divieto di transito ad eccezione dei mezzi a servizio dell’organizzazione autorizzati dal Comando dei vigili urbani, dei veicoli di soccorso e delle forze dell’ordine, da circa un’ora e 30 minuti prima dell’inizio dei concerti e fino ad un’ora dopo il termine degli stessi. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo









