«Bimbi maltrattati, maestra da processare»

La Procura ha chiesto il processo per l’educatrice accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini ospitati al centro estivo a “La Mongolfiera - Luna Allegra” di via Tigor.
E.G., 26 anni, originaria di Gorizia, avrebbe messo le mani addosso a nove bimbi di due e tre anni o anche più piccoli. La Procura, in alternativa all’accusa di maltrattamenti, contesta l’ipotesi di un «abuso dei mezzi di correzione o di disciplina».
Gli episodi si sarebbero verificati nell’estate del 2018, come già emerso nei mesi scorsi: il 31 luglio, il primo agosto e il 2 agosto. Giornate in cui, da quanto risulta, la ventiseienne era in servizio presso la struttura di via Tigor. Forse come supplente.
Stando a quanto accertato in fase di indagine, la giovane educatrice avrebbe afferrato i bambini per le gambe e per le braccia trascinandoli sul pavimento. Li avrebbe anche sollevati di peso prendendoli sempre dalle braccia, per poi sbatterli con forza per terra, con l’intento di farli sedere.
I bambini, nonostante la loro tenera età, sarebbero stati anche «colpiti con le mani» sul corpo. Scene che, secondo la Procura, si sono ripetute davanti agli altri compagni, tra i pianti.
Le indagini sono state condotte dalla Polizia locale. Gli inquirenti hanno in mano varie prove, tra cui alcune intercettazioni ambientali audio e video.
L’imputata è difesa dall’avvocato Guglielmo Bancheri (ieri irraggiungibile telefonicamente) del Foro di Gorizia.
Alcuni dei genitori si sono costituiti parte civile. Una delle famiglie sarebbe già stata risarcita del danno arrecato al proprio figlio (con conseguente revoca della costituzione di parte civile).
Da quanto emerge dall’ultima udienza in Tribunale davanti al gup Guido Patriarchi, sarebbero in corso analoghe trattative con altri genitori.
«Io mi sono accorta che c’era qualcosa che non andava in quel centro estivo perché vedevo mio figlio molto agitato», ha raccontato una mamma. «All’epoca dei fatti non aveva nemmeno due anni... ma mi diceva “zitta” stringendomi la mano davanti alla bocca. Era come se stesse imitando qualcuno, credo proprio il comportamento dell’educatrice».
La prossima udienza in tribunale è programmata per il 27 febbraio.
Una vicenda analoga, la scorsa estate, era scoppiata all’asilo “Pollitzer” di via dell’Istria: tre le insegnanti indagate per quel caso. Gli investigatori aveano documentato violenze nei confronti di otto alunni. Bimbi che venivano presi a schiaffi e maltrattati. Il comportamento delle maestre era stato monitorato per mesi, dal novembre 2017 all’aprile 2018. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo







