Borracce a scuola Gradisca accende il Natale ecologico

Bumbaca Gorizia 17.10.2012 Gradisca, Palazzo Torriani - Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 17.10.2012 Gradisca, Palazzo Torriani - Fotografia di Pierluigi Bumbaca



Circa 500 borracce in alluminio, per educare bambini e ragazzi a non sprecare la plastica e rispettare l’ambiente sin dalla quotidianità sui banchi di scuola. E altrettanti vademecum per educare a una navigazione consapevole sul web. Sono le due strenne che il Comune della Fortezza – nel caso delle borracce in collaborazione con Auser – ha deciso di regalare ai concittadini più giovani nell’ambito di “Magico Natale a Gradisca”, il contenitore di eventi dicembrini in avvicinamento alle Festività.

Le borracce saranno smbolicamente consegnate alle insegnanti – e successivamente distribuite alle scuole – nell’ambito dell’accensione delle luci dell’albero di Natale in programma domani alle 17 in piazza Unità. Albero che, come ormai consueto, è stato addobbato dai bimbi del comprensivo “della Torre” in un laboratorio creativo tenuto dall’atelierista Suomi Vinzi. Il programma di appuntamenti del “Magico Natale a Gradisca” è stato presentato ieri a palazzo Torriani dal sindaco Linda Tomasinsig, dall’assessore alla Cultura Enzo Boscarol e dal rappresentante locale di Confcommercio Giovanni Brumat. Proprio grazie a Confcommercio debutta nella Fortezza il progetto “Uno scontrino per le scuola”: acquistando nelle attività aderenti di Gradisca – sono una ventina – i propri regali, sarà possibile far arrivare materiale scolastico alla scuola del proprio figlio.

Le altre iniziative dicembrine? «Molte, moltissime. Circa 50 eventi da qui al 6 gennaio, più dello scorso anno», dice Boscarol. Gradisca punta ancora una volta sulla cultura. All’ombra della Fortezza niente piste ghiacciate, giostre o eventi di piazza come nella Bisiacaria. Il programma, impossibile da presentare qui per intero, va dalla fitta programmazione letteraria di “Libri sotto l’albero” alle mostre delle gallerie Spazzapan e Gradisc’Arte, passando l’8 dicembre per gli immancabili Aperitivi in musica della Pro Loco e l’inaugurazione dei presepi nel centro, senza dimenticare il Magico Natale dei Bambini (14 dicembre) e i “Babbo Natale in bici” (22 dicembre). E due highlight: il 15 dicembre l’accoppiata Mercatino di Natale dell’usato-Gran Ballo in abiti ottocenteschi nelle vie del centro storico, il 29 il concerto di Fine Anno – tocca al jazz – con la Abbey Town Orchestra. Il tutto è costato 60 mila euro: 22 mila garantiti da Camera di Commercio, 38mila dal Comune, dei quali 8 mila a integrazione delle spese per luminarie e addobbi urbani e per la comunicazione. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo