“Bulldozer” Sergon rulla gli avversari e riconquista il Comune di Capriva

«In campagna elettorale non l’ho mai detto. Perché non era il caso. Ma, oggi, scusatemi ma lo devo proprio sottolineare: Capriva resta amministrata da gente di Capriva e che è interessata al paese».
Daniele Sergon è stato confermato alla guida del Comune di Capriva del Friuli. E, da perfetto bulldozer, con la sua lista “Proposta per Capriva” ha rullato con l’85,19% dei voti gli avversari di “Sostenere Capriva” che avevano puntato tutte le loro carte su Roberta Nadali. È felice, molto felice. Ma si vede lontano un miglio che vuole liberarsi le scarpe da qualche sassolino di troppo. «Il mio è un commento pieno di amarezza perché è stata, e me ne assumo la responsabilità, una campagna elettorale di basso livello. Noi - sottolinea il sindaco riconfermato - abbiamo proposto la nostra idea idea di comunità, facendo gli interessi dei caprivesi. Altri, hanno privilegiato ciò che interessava alle segreterie dei partiti. Ma la nostra gente ha capito e ci ha premiato. Anche se - sorride - ho perso 35 voti rispetto a cinque anni fa...».
La futura giunta? «L’ho dichiarato sin dall’inizio che avrei confermato quella uscente, a meno che ci non siano mancate disponibilità legate agli impegni lavorativi. Quindi, spazio ad Alessio Cuzzit e Linda Fantin. Le priorità da affrontare in questo nuovo mandato da sindaco? Migliorare l’arredo urbano e aggiungere qualche strada in più al progetto di rifacimento dell’illuminazione pubblica, i cui lavori sono in partenza. E poi cercheremo chiudere la partita del torrente Versa». Sergon annuncia che spedirà, prestissimo, una lettera a Trieste con la richiesta che la manutenzione del corso d’acqua torni in capo alla Regione. «Problemi concreti e vicini alla nostra comunità».
L’avversaria (sconfitta) Nadali la prende sportivamente. «Volevamo ringraziare i caprivesi che ci hanno dato la loro fiducia - sottolinea -. Registriamo una crescita di circa il 5% rispetto alle precedenti elezioni quando si era presentata la lista di centrodestra e considerando il fatto che abbiamo iniziato a lavorare pochi mesi fa, per noi questo è un risultato che ci stimola a prepararci per il prossimo mandato. Faremo un’opposizione costruttiva, volta ad ottenere il meglio per i caprivesi. Congratulazioni e buon lavoro a Sergon». Quanto ai “sassolini” del sindaco riconfermato, Nadali risponde senza polemizzare. «Noi siamo, comunque, gente di Capriva e ci siamo presentati come lista civica. Soltanto che rispetto a lui che era già sindaco, abbiamo avuto poco tempo per farci conoscere meglio». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








