Bullismo all’istituto per minori di Pola

POLA. Grave episodio di bullismo all’Istituto di rieducazione per bambini e ragazzi di Pola. Lo segnala il quotidiano Glas Istre attingendo da fonti ufficiose ma attendibili, mentre la Questura si limita a dire che «un minorenne ha riportato lievi ferite». Il ministero ha avviato delle verifiche. L’istituto ospita 14 minori provenienti da tutto il paese, con comportamenti problematici. A quanto svelato dal Glas Istre, un ragazzino di 14 anni è stato aggredito da altri due minori - uno 12enne - che lo hanno marchiato su più parti del corpo con una chiave incandescente, per poi spegnere sulla sua pelle mozziconi di sigarette e costringerlo a bere la propria urina. A denunciare è stato un altro ragazzino ospite del centro. Interpellata. la direttrice dell’istituto Anica Idzakovic ha ridimensionato i fatti parlando di minori che «sporadicamente si comportano in modo inopportuno e a volte danno vita a situazioni conflittuali». Pochi giorni fa il tribunale aveva condannato in primo grado a 10 mesi con la condizionale un educatore ritenuto responsabile di un episodio di bullismo, avvenuto nel 2010. —

P.R.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo